Nei giorni 11 – 20 Novembre 2022, la Custodia provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam ha avuto l’onore di ricevere la Visita fraterna del Ministro generale Fra Carlos Alberto TROVARELLI e dell’Assistente generale della Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC) Fra Benedetto Seung-jae BAEK.
È stata una grande benedizione per i frati della nuova Custodia, soprattutto perché il Ministro generale non ha potuto partecipare al primo Capitolo custodiale di Aprile e Maggio 2021.
Venerdì 11 Novembre, alcuni frati studenti si sono recati all’aeroporto internazionale Tân Sơn Nhất di Hồ Chí Minh City, per accogliere il Ministro generale e accompagnarlo al Convento Sant’Antonio, Post-noviziato della Custodia.
Sabato 12, il Rettore del Post-noviziato Fra Pietro HOÀNG (Thành Đông) ha accompagnato il Ministro generale dalle Clarisse. Nel pomeriggio, insieme con altri frati studenti, c’è stata la visita all’ospedale locale; ai pazienti è stato servito del porridge di riso con carne di maiale macinata e verdure, cucinato dagli studenti.
Domenica 13, Fra Carlos ha presieduto la Messa per la solennità di Sant’Andrea Dũng-Lạc e compagni; poi ha tenuto un discorso agli studenti.
Lunedì 14, c’è stata la visita al Ministro provinciale OFM Fra Inhaxiô NGUYỄN (Duy Lam). Il Ministro generale è stato accompagnato da Fra Benedetto e dal Custode provinciale Fra Joseph TRẦN (Văn Long), rientrato Domenica sera dall’incontro FAMC in Corea del Sud. Fra Inhaxiô ha parlato della vita e delle missioni OFM oggi e della presenza quasi centenaria in Vietnam, ricordando come il carisma francescano si sia radicato pacificamente e gioiosamente in questo paese.
Martedì 15, Fra Carlos e Fra Benedetto hanno visitato il Noviziato presso il Convento San Francesco d’Assisi nel territorio di Đăk Nông.
Mercoledì mattina 16 Novembre, Fra Benedetto ha presieduto la Messa nella cappella del Noviziato con i frati e i novizi. Poi, il Ministro generale ha parlato a Novizi e formatori. Ha ricordato che i novizi emetteranno i voti nel 2023, quando l’intera Famiglia Francescana commemorerà l’ottocentesimo anniversario della Regola Bollata e il Natale di Greccio.
Mercoledì pomeriggio, il Ministro generale ha visitato il Convento Sant’Andrea Dũng-Lạc, che si trova in un lebbrosario, dove sono curati più di duecento lebbrosi e undici bambini affetti da paralisi cerebrale. In questa occasione speciale, i nostri frati hanno invitato i lebbrosi e gli operatori sanitari a pranzare con il Ministro e l’Assistente. Oltre al lebbrosario i frati sono impegnati nella Parrocchia, che comprende una chiesa e tre cappelle filiali; il Parroco è Fra Michael NGUYỄN (Khải Hoàng).
Venerdì 17, la maggior parte dei frati della Custodia si è riunita nel Convento dell’Annunciazione (Curia custodiale) per una serata fraterna con il Ministro e l’Assistente. La serata è iniziata con la benedizione da parte del Ministro generale di una statua dell’Assunta. Poi, i frati hanno presentato la cultura e la storia vietnamita, attraverso canti, scenette e danze. Al termine, il Ministro generale ha passato una torcia accesa al Custode provinciale come gesto simbolico di trasmissione della fiamma francescana che arde da oltre ottocento anni. Il Custode ha poi passato la torcia al resto dei frati mentre cantavano un inno all’unità.
Sabato 18, Fra Carlos ha presieduto una Messa di ringraziamento in onore di San Francesco Antonio Fasani, patrono della Custodia del Vietnam. La Messa è stata celebrata nella cappella del Postulato. Dopo la Messa, si è svolta una festa alla quale ha partecipato Mons. Joseph NGUYỄN (Tấn Tước) Vescovo di Phú Cường, dove si trova la Curia custodiale.
Nel pomeriggio di Domenica 19, i frati hanno salutato Fra Carlos e Fra Benedetto che hanno lasciato il Vietnam la mattina dopo.
Questa Visita fraterna è stata una grande benedizione, non solo per i frati, ma anche per le loro famiglie, che il Ministro generale ha visitato e benedetto. Questo è stato l’evento più importante della Custodia, dopo la celebrazione del primo Capitolo custodiale.
Fra Giuseppe NGUYỄN (Chính Luận) Segretario custodiale