Invitati dalla Custodia provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam, Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI Presidente internazionale e Fra Gilson Miguel NUNES Assistente internazionale MI, sono arrivati a Sài Gòn (Hồ Chí Minh) Domenica 25 Agosto 2024 per visitare la nascente realtà della Milizia dell’Immacolata in Vietnam.

I Visitatori stati ospitati nel Convento Annunciazione della Beata Vergine Maria a Hồ Chí Minh, dove si trova la Curia custodiale, nonché la casa di Postulato.
Attualmente, la MI in Vietnam è una piccola realtà che integra i giovani frati della Custodia, la maggior parte dei quali è in formazione. Una volta completata la formazione dei confratelli, si desidera aprire la MI ai laici.
Lunedì 26 Agosto 2024, il Presidente e l’Assistente internazionale, accompagnati da Fra Joseph (Luận Chính) NGUYỄN, hanno potuto visitare il Carmelo di Hồ Chí Minh, legato a Santa Teresa di Gesù Bambino, a cui San Massimiliano affidò le sue missioni, per tenere un breve incontro con la comunità carmelitana, chiedendo preghiere per lo sviluppo della MI in Vietnam. Nel pomeriggio, hanno potuto visitare, tra gli altri, la Parrocchia Cristo Re, dove il 2 Aprile 1930 San Massimiliano celebrò la Santa Messa.
A questo proposito, è importante ricordare che San Massimiliano visitò Sài Gòn in due occasioni, all’inizio di Aprile 1930 durante il suo viaggio in Giappone, e nel 1932, facendo tappa anche qui a Luglio 1932 durante un viaggio in India. In entrambe le occasioni, San Massimiliano poté celebrare la Messa qui, incontrare il clero locale e fare piani per lanciare il Cavaliere dell’Immacolata in lingua vietnamita.
Martedì 27 Agosto i Visitatori hanno avuto un incontro con quasi 40 giovani frati francescani nel Seminario dell’Ordine, il Convento Sant’Antonio di Padova di Bình Dương. Durante l’incontro hanno potuto spiegare le origini della MI, la sua costituzione attuale, nonché il legame tra MI e OFMConv nelle normative aggiornate dell’Ordine. Nel pomeriggio, hanno potuto partecipare ad una Messa solenne dedicata a Santa Monica nella Parrocchia San Giuseppe, vicino al Convento dell’Annunciazione.
Infine, Mercoledì 28 Agosto, l’Assistente internazionale ha visitato la casa delle Suore Francescane della MI (SFMI) recentemente aperta in Vietnam. Alla riunione ha partecipato anche la Superiora della Congregazione Suor Luca Maria RITSUKO OKA, appena arrivata dal Giappone. Le Suore Francescane della MI sono state fondate in Giappone dopo la II guerra mondiale, da un discepolo di San Massimiliano, Fra Mieczysław MIROCHNA, e sono presenti in Giappone, Corea, Vietnam e Polonia.
Ringraziamo i confratelli della Custodia vietnamita per la generosa accoglienza e la possibilità di questa Visita fraterna. Ci auguriamo che la MI possa radicarsi e svilupparsi in Vietnam, secondo il sogno di San Massimiliano, che ora può realizzarsi.

Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI Presidente internazionale MI