Nei giorni 6-16 Marzo 2023, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e il Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India Fra Bonaventura KALLUVETTUKUZHIYIL hanno effettuato la Visita canonica alla Missione in Sri Lanka.

Lunedì 6, il Ministro generale e il Ministro provinciale dell’India sono arrivati all’aeroporto internazionale di Bandaranaike a Colombo – Sri Lanka. Con loro c’erano l’Assistente generale della Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC) Fra Benedetto BAEK, l’Esattore generale Fra Leszek ŁUCZKANIN e il Segretario provinciale della Provincia indiana Fra Williams PENGIPARAMBAN.
Li ha accolti il responsabile della Missione di San Francesco d’Assisi in Sri Lanka Fra Martin PALLIKKARA. Il giorno seguente, i confratelli hanno iniziato la Visita canonica in varie parti del paese. Per prima cosa hanno visitato il Convento Ave Maria a Jaffna, all’estremità settentrionale dell’isola. Questo è casa di discernimento vocazionale per i candidati di lingua tamil. Da lì, i confratelli si sono recati al Convento San Giuseppe Vaz a Kandy, situato nel centro dell’isola. Questo è casa di Post-noviziato della Missione. L’incontro con i frati del luogo è stato produttivo.
Sabato 11, i Visitatori si sono recati al Convento San Francesco d’Assisi, sede amministrativa della Missione situata a Dalupotha, nella parte occidentale dell’isola. I Visitatori sono stati impegnati in incontri formali e discussioni fraterne con i frati e gli studenti della comunità. Il giorno successivo, hanno visitato il Convento Sant’Antonio a Katana, casa di discernimento vocazionale per i candidati di lingua singalese.
Martedì 14, i Visitatori e i frati della Missione si sono incontrati nella capitale Colombo, dove hanno assistito con gioia alla benedizione ed inaugurazione del Convento Santo Padre Pio nel quartiere Pitakotte. Sempre a Colombo, i Visitatori si sono fermati al Santuario Nazionale Sant’Antonio, luogo degli attentati nel giorno di Pasqua del 19 Aprile 2019.
Mercoledì 15, i Visitatori hanno partecipato all’annuale incontro fraterno intitolato “Grey Friars Lanka Day 2023”. L’evento si è svolto presso il Convento Sant’Antonio a Katana: primo incontro di questo tipo dalla fondazione della Missione. La giornata di festa ha incluso la Messa, incontri formativi, giochi e attività culturali. Per l’occasione, il Ministro generale e l’Assistente generale hanno parlato con tutti i professi solenni presenti.
Durante la S. Messa dell’ultimo giorno della Visita, la Missione ha festeggiato Fra Ferdinand MELAPPILLY in occasione del giubileo d’argento di Ordinazione sacerdotale.
Dopo il pranzo di Giovedì 16, Fra Carlos e Fra Benedetto hanno salutato tutti. I membri della Missione in Sri Lanka ringraziano fraternamente i Visitatori per quanto vissuto insieme e per le loro benedizioni.

Segreteria provinciale