La Fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare del Vietnam ha ricevuto la Visita fraterna e pastorale del Consiglio internazionale dell’OFS (CIOFS) dal 13 al 27 Giugno 2025.

La Visita è stata realizzata dal Consigliere dell’area Asia-Oceania Francis PARK delegato del Ministro generale OFS Tibor KAUSER, e dall’Assistente spirituale generale Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv rappresentante della Conferenza degli Assistenti spirituali generali (CAS).
Scopo della visita è far rivivere lo spirito francescano evangelico, assicurare la fedeltà al carisma e alla Regola, offrire aiuto alla vita di fraternità e ricevere un maggiore sostegno da parte del Consiglio nazionale, rafforzare il legame di unità nell’Ordine, e promuovere il suo inserimento più efficace nella Famiglia Francescana e la Chiesa.
La prima parte della Visita si è svolta dal 13 al 17 Giugno nel nord del paese, presso la Fraternità regionale OFS di Hà Nội, che comprende 11 fraternità locali: 5 situate nella città di Hà Nội e 6 nei dintorni. I visitatori hanno incontrato il Consiglio regionale e visitato 4 fraternità locali a Hà Nội, oltre alla fraternità San Bonaventura a Trung Hiếu, distante 120 km dalla capitale. Hanno ascoltato, condiviso gioie e difficoltà, ed espresso incoraggiamento nel cammino francescano dei fratelli. Questa regione è stata duramente provata fino all’inizio degli anni ’90, essendo stata privata del dovuto sostegno spirituale da parte delle autorità governative.

La seconda parte della Visita è stata nel sud del Vietnam, nella regione di Hồ Chí Minh (Sài Gòn), dal 21 al 26 Giugno. Il programma ha incluso gli incontri con:

  • Fra Gioan Thiên Chúa NGUYỄN (Phước) Ministro provinciale OFM, Domenica 22 Giugno.
  • Mons. Đức Tổng Giám mục Giuse NGUYỄN (Năng) Arcivescovo di Thành phố Hồ Chí Minh, Lunedì 23 Giugno.
  • Il Ministro nazionale, la Segretaria nazionale e l’Economo nazionale OFS, Martedì 24 Giugno.
  • Il Formatore nazionale e il Responsabile per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) dell’OFS, Mercoledì 25 Giugno.
  • Il Viceministro nazionale, i promotori vocazionali e le fraternità locali del quartiere Đa Kao, Giovedì 26 Giugno.

Attualmente, la Fraternità nazionale OFS del Vietnam conta quasi 6.315 membri, di cui: 1.214 in formazione per la professione, 604 professi temporanei, 4.497 professi perpetui, distribuiti in 259 fraternità locali, suddivise in 20 fraternità regionali.
La Gioventù Francescana (GiFra) invece, comprende 1.965 membri, in 72 fraternità locali e 13 regionali.
L’assistenza spirituale è fornita da 82 Assistenti spirituali, quasi esclusivamente confratelli OFM, con il supporto di alcune suore FMM (Franciscan Missionary of Mary) e di alcuni sacerdoti diocesani. Per assicurare un accompagnamento adeguato, il Ministro provinciale OFM ha generosamente assegnato 3 frati al servizio dell’OFS (l’Assistente nazionale OFS, l’Assistente nazionale GiFra e l’incaricato per la formazione OFS).
Ogni giorno della Visita iniziava alle ore 5.00 con la Celebrazione Eucaristica e la preghiera nella cappella del Convento, e terminava alle 18.30 con la cena.
La Visita è conclusa Venerdì 27 Giugno. I visitatori hanno espresso la loro gratitudine al Consiglio nazionale per l’accoglienza, l’apertura e la disponibilità nel mettere a loro disposizione i registri, che sono stati verificati e firmati.

Fra Ștefan ACATRINEI