Nell’anno scolastico 2024-25 partiranno per la diciannovesima volta le iscrizioni all’Olimpiade Nazionale Francescana del Sapere su San Massimiliano. Invitiamo gli alunni delle scuole elementari ed i giovani delle scuole secondarie.
Il concorso, che attira un ampio interesse, ha lo scopo di far conoscere alle giovani generazioni la figura di Padre Rajmund Kolbe (San Massimiliano Maria Kolbe). Una persona eccezionale, conosciuta soprattutto come Martire di Auschwitz, simbolo di vittima del nazismo tedesco. Attraverso l’Olimpiade, i partecipanti potranno conoscere la vita del Santo, conoscendolo come sacerdote, missionario, fondatore del Convento di Niepokalanów, editore del “Cavaliere dell’Immacolata”, o come grande scienziato, eccellente matematico, imprenditore. Una persona di straordinaria forza d’animo, che ha affidato tutta la sua vita alla Madre di Dio. L’obiettivo dell’Olimpiade è anche quello di promuovere il Santo tra i giovani come modello di operosità, umiltà e apertura verso gli altri. Approfondendo la conoscenza di San Massimiliano, i partecipanti al concorso possono trovare spunti per conoscere Maria, fidarsi di lei senza riserve e farsi guidare nella vita dall’amore per il prossimo. Possiamo assicurare a tutti coloro che stanno pensando di prendere parte alle Olimpiade, che si tratta di un’avventura indimenticabile con il Santo.
L’Olimpiade è organizzata dai Conventuali in collaborazione con l’Università Cardinale Stefan Wyszyński di Varsavia. È organizzata su tre livelli educativi: un concorso artistico per le classi 0-V delle scuole elementari; concorso di conoscenza per le classi VI-VIII delle scuole elementari; concorso di conoscenza per le scuole secondarie. Il compito degli alunni nel concorso artistico è quello di illustrare un evento della vita di San Massimiliano scelto dagli organizzatori, mentre nel concorso di conoscenza gli alunni devono familiarizzare con la biografia di San Massimiliano, sulla base di una lettura designata sul Martire ed un determinato libro della Sacra Scrittura. Oltre alle conoscenze e all’ispirazione acquisite, i partecipanti possono vincere premi di valore (nel caso del concorso di conoscenza, si tratta di apparecchiature elettroniche di alta qualità e libretti universitari che permettono di iniziare gli studi). L’iscrizione al concorso viene effettuata all’inizio dell’anno scolastico dal catechista o da un insegnante. Il regolamento dell’Olimpiade, il modulo di iscrizione e le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito olimpiada.franciszkanie-warszawa.pl.
La XIX Olimpiade Nazionale Francescana del Sapere su San Massimiliano si svolge sotto il patrocinio onorario del Ministro dell’Educazione Nazionale. Le domande possono essere inviate a: olimpiada@franciszkanie-warszawa.pl.
La casa editrice Niepokalanów offre un codice di sconto del 25% per i partecipanti alle Olimpiadi. I libri sono disponibili all’indirizzo
https://wydawnictwo.niepokalanow.pl/pl/searchquery/olimpiada/1/phot/5?url=olimpiada.
Il codice di sconto può essere ottenuto prima dell’inizio dell’anno scolastico contattandoci via e-mail. Dal 1° Settembre 2024, il codice di sconto sarà inviato insieme alla conferma a chi iscriverà la propria scuola per partecipare alle Olimpiadi. Il codice si applica ai tutti i testi.
Joanna MITRUS Portavoce