Sabato 8 Giugno 2024, più di 10.000 pellegrini si sono riuniti alla sesta marcia dei giovani di Sant’Antonio a Zagabria – Croazia. I partecipanti, provenienti da tutta la Croazia, dalla Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Germania, Austria, ecc., si sono uniti in spirito di fede e di unione per celebrare questo evento dedicato a Sant’Antonio di Padova.
L’evento è stato organizzato dal Centro vocazionale OFMConv, in collaborazione con la Basilica S. Antonio di Padova, la Parrocchia S. Antonio di Padova a Sesvetskim Selima di Zagabria e la comunità di evangelizzazione “Spirito Santo” guidata da Fra Stjepan BRČINA.
“I giovani sono il futuro della Chiesa e della nostra società. È importante che diamo loro l’opportunità di sperimentare il Dio vivente e di vivere la fede in modo autentico”: ha affermato Fra Stjepan BRČINA, iniziatore e animatore del cammino.
La giornata della marcia è stata animata con momenti di preghiera, celebrazioni varie ed un ricco programma di evangelizzazione. La mattinata è iniziata davanti alla Parrocchia S. Antonio di Padova a Sesvetska Sela e dopo la Santa Messa, i pellegrini hanno intrapreso la processione di sedici chilometri fino alla Basilica S. Antonio da Padova.
Per il secondo anno consecutivo, le reliquie di Sant’Antonio sono state inserite nella croce che guidava la processione, sottolineando ulteriormente l’importanza spirituale dell’evento. Sono state portate anche tante lettere con preghiere e ringraziamenti, da parte dei fedeli che non hanno potuto partecipare. La processione ha fatto tappa al Convento OFM e alla chiesa dell’Immacolata Concezione a Dubrava, dove i pellegrini si sono riposati ed hanno pregato.
L’evento di questa edizione è stato caratterizzato anche da diverse novità. Molti fedeli di Zagabria hanno esposto la bandiera del cammino di Sant’Antonio nelle loro case, sottolineandone così visivamente l’importanza spirituale per la capitale e per l’intera Croazia. Per la prima volta è stato allestito un palco in piazza Josip JELAČIĆ, dove è stato presentato uno spettacolo con canti, balli e celebrazioni. Questa parte del programma, preparato dalla comunità “Spirito Santo”, ha attirato l’attenzione dei passanti ed ha contribuito ulteriormente a creare un’atmosfera gioiosa.
I pellegrini sono arrivati alla Basilica S. Antonio di Padova in serata. C’è stata l’Adorazione Eucaristica e sono state venerate le reliquie di Sant’Antonio. Il cammino è terminato con una grata celebrazione animata dalla comunità “Spirito Santo”.
La marcia dei giovani di Sant’Antonio ha confermato ancora una volta la sua importanza. Il numero record di partecipanti ha dimostrato che la sete di esperienza spirituale e di autentica testimonianza di fede tra i giovani è più grande che mai.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale