Sabato 11 Giugno 2022, si è tenuta a Zagabria la quarta marcia dei giovani di San Antonio di Padova.
In collaborazione con il Centro per la Promozione delle Vocazioni della Provincia di San Girolamo in Croazia e le due Parrocchie di Sant’Antonio di Padova a Zagabria (Sesvetska Sela e lo Sveti Duh a Zagabria), è stato organizzato per il quarto anno il pellegrinaggio in onore di Sant’Antonio nella capitale croata.
Il principale organizzatore di questa marcia è Fra Stjepan BRČINA, che è anche Promotore provinciale delle vocazioni, ed ha guidato la preghiera delle migliaia di persone radunate in piazza. La sua opera ha l’aiuto di oltre 100 giovani che da mesi si preparano a questo evento, tecnicamente e nella preghiera; questi si riuniscono nella Comunità evangelizzatrice presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Zagabria.
Più di quattromila giovani sono venuti ad offrire preghiere e voti a Gesù, per intercessione del loro santo prediletto; poi tanti pellegrini, provenienti da Zagabria e dal resto della Croazia, dalla Slovenia, dalla Bosnia ed Erzegovina, e persino dall’Austria, Svizzera e Germania.
La stanchezza e le difficoltà della strada non hanno impedito all’esercito di credenti di percorrere 16 chilometri cantando e ballando ad ogni passo; particolarmente significativa è stata la performance nella piazza principale della capitale Ban Jelačić, eseguita dal gruppo di ballo della Comunità di Evangelizzazione dello Sveti Duh, che testimonia la lotta e la vittoria del bene sul male.
Gioia è stata la parola principale che ha risuonato sui media per questo evento, che ha mostrato l’orgoglio dei giovani che appartengono ad un Re e non hanno paura di mostrarlo nelle strade e nelle periferie, portandoLo dove è più necessario.
Sant’Antonio, prega per noi!
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale