Nei giorni 12 – 16 Ottobre 2020, la Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia ha celebrato il sesto Capitolo provinciale ordinario.

Il Ministro provinciale, Fra Ferena LAMBE, ha presieduto l’apertura del Capitolo che si è svolta nell’aula capitolare del Centro Francescano di Ndola. Era presente anche l’Assistente generale della African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF) Fra Anthony Bezo KUTIERO.
Il mattino del primo giorno è stato dedicato alla preghiera; è iniziato con l’Adorazione Eucaristica e la riflessione personale, ed è terminato con la Messa. Presentando l’identità francescana conventuale, Fra Linus Chitambo MULENGA ha invitato a riflettere i capitolari sulla necessità di lasciare che questa identità conformi la loro visione della realtà.
Il 13-15 Ottobre, i capitolari hanno deliberato sui temi che guideranno la Provincia nei prossimi quattro anni. Questi includono il Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) 2020-24 e le Mozioni approvate dal Capitolo generale 2019. Il tema di questo quadriennio è: “Riaccendere il nostro carisma e l’identità francescana nelle nostre comunità e nella nostra vita apostolica”. Durante il Capitolo, i capitolari Fra Matthew MUMBA, Fra Stephen Kakulwa MWAPE, Fra Charles MUKUKA e Fra Sidney Mubanga CHIBUYE hanno celebrato il loro ventesimo anniversario di sacerdozio.
Venerdì 16, ultimo giorno del Capitolo, sono stati eletti i Guardiani per tutte le comunità della Provincia. Inoltre, i capitolari hanno scelto i responsabili delle Case di formazione, i Presidenti delle Commissioni e gli altri incarichi provinciali. Il Capitolo si è concluso con la commemorazione dei confratelli defunti durante gli ultimi quattro anni.

Fra Justin Kangwa MULENGA Segretario del Capitolo