La scuola francescana per la formazione dei formatori in Africa (FSFFA) è una nuova iniziativa congiunta fra le quattro famiglie francescane.
Dal 27 Maggio al 10 Giugno 2018, il seminario della FSFFA si è tenuto presso il collegio-università S. Bonaventura di Lusaka-Zambia. Il seminario è stato condotto da tre segretari generali di tre famiglie francescane; ad essi si sono aggiunti altri moderatori e formatori provenienti dall’Africa.
Hanno partecipato 53 formatori di quattro famiglie francescane, cioè: OFM Conv., OFM, OFM Capp. e TOR. Si sono riuniti per prepararsi, discernere e focalizzare alcuni temi per diventare formatori più efficaci. Il seminario li ha aiutati a conoscersi e a sperimentare la fraternità Francescana.
Dal 1992, tre delle famiglie francescane sono alloggiate al collegio-università S. Bonaventura e partecipano alla formazione congiunta. Ogni famiglia francescana ha il suo spazio per vivere separata, ma i frati sono costantemente impegnati in attività comuni. Oltre agli studi che intraprendono insieme al collegio-università S. Bonaventura, si riuniscono anche per la preghiera, la Santa Messa, il servizio sociale e le attività culturali. Pertanto, il collegio è un luogo molto adatto per ispirare i formatori sul valore della formazione fraterna e congiunta.
Questo seminario è stato diviso in tre sezioni, ognuna della durata di due settimane. La prima sezione offriva materiale sulle dimensioni antropologiche, psicologiche, teologiche francescane e pratiche della formazione. Ogni mattina due di quelle dimensioni sono state sviluppate, e nel pomeriggio c’è stata la discussione di gruppo basata sulle lezioni mattutine. I formatori hanno anche avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze formative, e di suggerire modi per avere una formazione spirituale più integrale.
La sera insieme ai Vespri, si sono tenute delle sessioni di guarigione interiore alla presenza del Santissimo Sacramento. Questo ha aiutato i formatori a compiere un viaggio interiore personale, a curare le loro ferite del passato per diventare guaritori guariti.
Fra Louis PANTHIRUVELIL OFM Conv., Segretario generale per la formazione (SGF)