Il 4 Ottobre 2019 solennità di S. Francesco d’Assisi, Fra Elias Mutale CHIMFWEMBE e Fra Obed Chibale SESA sono stati ordinati Diaconi da Mons. Patrick CHISANGA (OFMConv) Vescovo di Mansa. La cerimonia si è tenuta presso la Cattedrale dell’Assunzione di Maria a Mansa.
Nella sua omelia, il Vescovo ha ricordato ai fedeli che questo mese di Ottobre è un mese speciale per la Chiesa, sia perché è il mese del Rosario, sia perché si celebra il Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco, dal titolo “Battezzati ed inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Rivolgendosi ai frati e ai neo Ordinati, il Vescovo ha parlato dell’esperienza di S. Francesco; in particolare ha sottolineato la necessità di avere persone come il Poverello che, con il loro sacrificio e altruismo, possano cambiare il nostro paese, la nostra società e il mondo intero.
Il giorno prima dell’Ordinazione, ventiquattro confratelli e sei Novizi, insieme al Ministro provinciale e al suo Definitorio, hanno celebrato per la prima volta, il Transito del serafico Padre nella Diocesi di Mansa. L’evento si è svolto presso la chiesa di S. Francesco d’Assisi a Mansa. È stato un momento gioioso e pieno di grazia per i parrocchiani, anche perché incontravano per la prima volta i frati nelle loro tonache grigie.
Fra Mathews KASONGO Segretario provinciale