Lunedì 9 Novembre 2020, festa della Dedicazione della Basilica Lateranense, sette confratelli della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia, e un Domenicano, sono stati ordinati Presbiteri presso il Centro Francescano e Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova a Kansenshi, un sobborgo di Ndola.
I sette nuovi sacerdoti sono Fra Evaristo Kabaso MWAPE, Fra Gordon Bwalya FUNDANGA, Fra Emmanuel Mwape MULENGA, Fra Kasonde Mushimwa CHAMA, Fra Barnabas KASONDE, Fra Elias Mutale CHIMFWEMBE e Fra Obed Chibale SESA. L’Ordinazione è stata presieduta da Mons. Benjamin PHIRI, Vescovo di Ndola.
Nella sua omelia, il Vescovo ha commentato le letture della festa. Ha sottolineato in particolare, il significato e l’importanza della grazia di Dio nella vita di ogni cristiano. Questa grazia deve essere conservata gelosamente per essere santi.
Di seguito ha esortato i confratelli, ricordando che nel rito dell’Ordinazione i candidati ricevono l’imposizione delle mani per essere consacrati al Signore. Diventano sacerdoti per servire le persone e renderle sante, per santificare le loro anime. Ecco perché i sacerdoti non sono individui ordinari: sono dei consacrati e ministri di Dio. Inoltre, diventano simili a Cristo quando operano nel suo nome.
Ha evidenziato anche che i sacerdoti appartengono a Dio. Sono chiamati a benedire quanti entrano in contatto con loro perché possano essere santificati. Devono pregare ogni giorno perché il potere di Cristo in loro, non sia svilito dal peccato. Devono essere umili davanti a Dio e al popolo, se vogliono essere ministri efficaci nella Chiesa.
Provincia dei Santi Protomartiri Francescani in Zambia