Sabato 10 Settembre 2022, undici frati diaconi della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia, e un membro del Cammino neocatecumenale, sono stati ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani di Mons. Benjamin PHIRI Vescovo di Ndola.
Le Ordinazioni sono state celebrate presso la Chiesa e Centro francescano St. Anthony of Padua a Kansenshi, un sobborgo di Ndola. Era presente anche il Presidente della Repubblica dello Zambia, S.E. il Sig. Hakainde HICHILEMA.
Nella sua omelia, il Vescovo ha incoraggiato i nuovi sacerdoti a rimanere fedeli alla loro vocazione e al popolo di Dio affidato alle loro cure, ad essere ardenti nella preghiera, sempre disponibili nei loro doveri sacerdotali e ad unire il popolo di Dio, a prescindere del loro status nella società. Il Vescovo ha esortato i nuovi sacerdoti a vigilare contro i vizi che possono facilmente compromettere il loro ministero. Soprattutto, il Vescovo ha invitato i nuovi sacerdoti a rimanere sempre ancorati a Cristo Buon Pastore in ogni situazione e circostanza, perché il vero conforto e consolazione si trova nel Signore Gesù Cristo.
I nuovi confratelli sacerdoti sono: Fra Joshua MUMBA, Fra Emmanuel KANDUWA, Fra Marshall HAMUKOMBO, Fra Angel CHANDA, Fra Derby KAMANGA, Fra Raymond MPUNDU, Fra Ernest MUKUKA, Fra Gabriel CHILEKWA, Fra Pethias KAFULA, Fra Patrick MULENGA e Fra Davies LUNDA.
Fra Mathews KASONGO Segretario provinciale