Ogni tre mesi i Guardiani della Provincia di Santa Elisabetta in Germania si riuniscono per la “Conferenza dei Guardiani”, alternativamente in videoconferenza e in presenza. Il 25 Maggio 2025, i sei Guardiani si sono riuniti insieme al Ministro provinciale Fra Andreas MURK nel Convento di Würzburg.

Il tema principale dell’incontro è stato quello della “leadership”. Partendo dalla nostra disponibilità promessa nella Professione e nell’Ordinazione, Fra Andreas ha illustrato, sulla base delle Costituzioni, le linee guida che riguardano l’ufficio del Guardiano. È seguito un lungo scambio su questioni molto concrete relative alla leadership, soprattutto laddove le questioni sono complesse e difficili. I frati hanno tratto beneficio dallo scambio di esperienze reciproche.
Fra Andreas ha poi presentato una serie di argomenti molto pratici, dalla contabilità alla protezione dei dati e all’assicurazione sanitaria. Ha inoltre presentato il suo libro, pubblicato poche settimane fa, che affronta dal punto di vista francescano la polemica, la polarizzazione e la divisione.
Un ultimo importante punto focale è stato il tema dello “sviluppo provinciale”. A poco più di due anni dal prossimo Capitolo provinciale ordinario, il Definitorio provinciale ha avviato un processo di dialogo sinodale che coinvolgerà tutti i frati. Si tratta di guardare con onestà alla realtà concreta della vita e di valutarla. Alla luce del carisma dei frati e del nostro Ordine, occorre poi riflettere su dove e come noi, come Frati Minori Conventuali, possiamo e vogliamo vivere in Germania nel futuro. Il governo provinciale si augura che, con la partecipazione più ampia e intensa possibile dei frati, il prossimo Capitolo possa prendere decisioni valide e fondate.

Fra Andreas MURK