L’incontro annuale dei Guardiani e degli Economi conventuali con il governo della Provincia di San Giuseppe in Slovenia, si è svolto il 23 e 24 Gennaio 2024 presso il Convento Beato Anton Martin Slomšek a Olimje.

Il primo giorno è stato dedicato alla condivisione della vita dei singoli Conventi. I Guardiani (cinque in totale) hanno riferito sugli aspetti positivi e negativi di come viviamo i nostri voti nelle nostre comunità. In quest’anno giubilare in cui ricordiamo gli eventi de La Verna, vogliamo approfondire la nostra conoscenza dei consigli evangelici e dei nostri voti che sono come le stimmate: ci rendono simili a Cristo.
Viviamo in un tempo in cui la grande sfida che abbiamo davanti è quella di costruire la comunione, una fraternità che fa nascere la profezia, ispirazioni sacre che abbracciano tutti i frati e portano allo stesso operato. In questo contesto, abbiamo cercato risposte alla domanda: quali sono le possibilità e le missioni specifiche dei nostri Conventi, dati i luoghi e i tempi in cui viviamo; come viviamo queste possibilità? La vita fraterna e la coerenza con i nostri voti sono la nostra testimonianza e il più grande apostolato del nostro tempo.
Il secondo giorno è stato dedicato alla presentazione della situazione e gestione finanziaria della Provincia e dei singoli Conventi.

Fra Milan KOS Ministro provinciale