Per la prima volta dopo molto tempo, i confratelli della Provincia di Santa Elisabetta in Germania e della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera hanno vissuto un incontro in presenza. Una buona ventina di frati provenienti dai tre paesi suddetti si sono radunati nel Convento di Schwarzenberg il 14 e 15 Novembre 2021 per affrontare il tema degli “abusi spirituali”.
Il Prof. Christoph JACOBS e Sr. Barbara BIERLER hanno animato i frati su questo tema, dove la sensibilità pubblica sta aumentando sempre di più. Soprattutto, il tema del potere (e del suo abuso) ha occupato molto spazio nella riflessione. Ci si è soffermati in particolare sulla questione dell’abuso spirituale nel contesto della Confessione sacramentale.
Dopo questo incontro, nei giorni 16-17 Novembre, c’è stato l’incontro dei Guardiani. Qui i sei superiori dei Conventi della Provincia tedesca si sono incontrati con i superiori dei due Conventi di Svizzera e dei tre Conventi in Austria; purtroppo un confratello non è potuto intervenire per sospetto contagio. Ha partecipato anche il Custode provinciale di Vienna Fra Dariusz ZAJĄC.
In una sessione di lavoro i frati hanno affrontato la domanda: “Come vediamo i nostri frati? Come parliamo di loro?”; seguito dal compito di mettersi per una volta nei panni dei frati: “Come valutano i frati i loro superiori?”.
In seguito, il Ministro provinciale Fra Andreas MURK ha presentato il “Principio del Pinguino” (cf. John KOTTER prof. alla Harvard Business School) come un possibile modo per avviare il cambiamento, soprattutto in situazioni difficili e per coinvolgere attivamente più persone possibili.
C’è stato poi, l’intervento di Bernd SCHMIES della Fachstelle Franziskanische Forschung di Münster, un’istituzione interfrancescana per la ricerca sulla storia del francescanesimo, che ha dato uno sguardo storico alla questione di come l’Ordine ha affrontato le difficoltà, soprattutto riguardo i “frati difficili”. Tuttavia, è diventato chiaro soprattutto che le soluzioni antiche non possono essere trasferite al presente; non da ultimo, strutture come il “carcere conventuale” sono assolutamente inconcepibili oggi…
Un altro tema dell’incontro dei Guardiani è stato il Sinodo indetto da Papa Francesco, al quale anche i religiosi devono dare un contributo. A tal fine, i frati hanno affrontato le dieci aree tematiche delineate dal Papa.
E infine, tre brevi sessioni sono state tenute via Zoom: Fra Thomas FREIDEL, contatto dei pellegrini di lingua tedesca ad Assisi, ha riferito sul suo lavoro nella città di San Francesco; Fra Vicente IMHOF, missionario della Provincia tedesca in Perù, ha illustrato il suo lavoro per i migranti; Christina WOLF, una giovane donna, ha raccontato il suo servizio volontario nel padiglione del Vaticano durante l’Expo di Dubai.
L’incontro si è concluso con il saluto online del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, e la grande gratitudine per l’incontro che si è svolto in una buona atmosfera fraterna.
Fra Andreas MURK