L’incontro annuale congiunto dei due Definitori: Provincia di S. Girolamo in Croazia e Provincia di S. Giuseppe in Slovenia, è stato realizzato Giovedì 22 Febbraio 2024 nel Convento Spirito Santo a Zagabria.

Dopo la preghiera dell’Ora Media e il benvenuto, i Ministri provinciali Fra Milan KOS e Fra Miljenko HONTIĆ hanno presentato delle brevi relazioni sulla situazione attuale delle loro Province durante l’anno trascorso. Fra Milan KOS, che è anche presidente CEF (Centralis Europae Foederatio), ha informato i Definitori sui progetti realizzati, sugli eventi recenti e sui piani per il prossimo futuro dei confratelli della Federazione.
L’apertura del Convento interprovinciale S. Francesco d’Assisi a Copenaghen nello scorso anno, che appartiene giuridicamente alla Croazia, è stato argomento che includeva l’analisi delle attività dei frati in Danimarca, con il riferimento alle sfide della vita in una comunità internazionale.
Si è discusso poi, il tema ancora agli inizi, della commemorazione del 500° anniversario della morte di Fra Antonio DE PETRIS, nato a Cherso, il primo Ministro generale OFMConv dopo la divisione dell’Ordine francescano nel 1517, che si celebrerà nel 2026.
Alla pausa è seguita la programmazione dell’incontro annuale cosidetto Srečanje delle due Provincie, che si tiene regolarmente ogni anno. Si tratta di un tradizionale incontro di tutti i membri delle due Province, che si alternano ogni anno in un paese diverso. Quest’anno l’incontro sarà ospitato dalla Provincia slovena e si terrà il 24 Aprile nel Convento di Olimje.
Al termine dell’incontro è stata sottolineata l’importanza di tali incontri di lavoro dei Definitori provinciali, che sono fruttuosi e di reciproco arricchimento. L’incontro è concluso con il pranzo nel refettorio.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale