Giovedì 27 Aprile 2023, si è tenuto l’incontro annuale dei frati della Provincia di San Giuseppe in Slovenia e della Provincia di San Girolamo in Croazia, presso il Convento Sant’Antonio di Padova a Novi Marof – Croazia.

All’incontro hanno partecipato una quarantina di frati. Il programma è iniziato con il saluto del Guardiano Fra Martin DRETVIĆ e il saluto del Ministro provinciale croato Fra Miljenko HONTIĆ. Di seguito la preghiera dell’Ora media.
La conferenza sulla vita e l’opera di Fra Ivon ĆUK è stata tenuta da Fra Ljudevit MARAČIĆ. Quest’anno ricorre il 100° anniversario della nascita di Fra Ivon, scrittore di spicco, noto non solo al pubblico croato ma anche a livello internazionale; ha dato un grande contributo alla promozione degli insegnamenti del Concilio Vaticano II nella Chiesa croata, come primo editore e iniziatore della rivista del Messaggero Sant’Antonio in croato, oggi sotto il nome di Veritas.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Fra Miljenko. Tra l’altro, nell’omelia ha ricordato gli inizi cristiani, la persecuzione e l’insicurezza. “In qualche modo mi ricorda il tempo di oggi e lo stato della società in cui viviamo, quando l’interesse per l’ascolto della parola di Dio sta diminuendo sempre di più, quando le nostre chiese sono sempre più deserte, quando non ci sono più vocazioni nella nostra Europa e sembra che la Chiesa come tale stia scomparendo dalla società… Per questo è bene domandarsi: l’Angelo del Signore non chiama anche noi ad annunciare la sua Parola? … Ciò che è importante, allora, è prestare tutta la nostra attenzione dell’anima e del corpo all’incommensurabile tesoro dell’Eucaristia che Gesù Cristo ci ha lasciato per la vita. Accogliendo questo tesoro, possiamo diventare Pane per gli altri“.
Nel ringraziare i frati croati, Fra Milan KOS Ministro provinciale sloveno ha annunciato il prossimo incontro che si terrà in Slovenia nel 2024.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale