Nei giorni 8 e 9 Marzo 2024, nella Parrocchia Santa Dorotea a Roma-Trastevere, sono state vissute due giornate di intensa preghiera nel contesto dell’iniziativa “24 ore per il Signore”, lanciata nel 2014 da Papa Francesco per il periodo della Quaresima.

Sono trascorsi 10 anni dalla prima edizione organizzata dal Dicastero per l’Evangelizzazione e rivolta a tutte le Diocesi con l’invito a coinvolgere i fedeli con 3 tipologie di annuncio: la preghiera silenziosa, il sacramento della Riconciliazione e l’Adorazione Eucaristica.
La Parrocchia di Trastevere ha accolto con entusiasmo l’invito del Papa ed ogni anno l’iniziativa è stata celebrata con particolare attenzione e partecipazione.
Anche quest’anno tutte le realtà e organismi parrocchiali vi hanno partecipato, animati dal gruppo laicale “Gesù ama” e dalla confraternita Sant’Antonio.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma Mons. Benoni AMBARUS, con il Parroco Fra Umberto FANFARILLO, alcuni frati del Convento San Giacomo e la presenza di numerosi fedeli.
Al termine della Messa, fino a notte tarda, è iniziato il momento penitenziale con numerose Confessioni e l’Adorazione Eucaristica silenziosa. Per molte ore i giovani del gruppo carismatico “Gesù ama” hanno svolto l’evangelizzazione di strada per le vie circostanti la Parrocchia, invitando i passanti che popolano il rione di Trastevere ad entrare in chiesa per una Confessione o un momento di Adorazione dinanzi al SS. Sacramento.
La preghiera e il sacramento della Riconciliazione sono continuati anche il giorno dopo, con i membri della confraternita Sant’Antonio che a turno hanno sostato in preghiera dinanzi al SS. Sacramento.
L’esperienza quaresimale ha toccato i cuori di molti giovani e fedeli, nel vivere il tempo forte della Quaresima come occasione di vicinanza a Cristo e crescita nella vita di fede.

Fra Paolo FIASCONARO