Si è svolto come previsto, da Lunedì 13 a Sabato 18 Febbraio 2023, il secondo corso interprovinciale di esercizi spirituali, organizzato dalla Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo) assieme alla Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia).
Il corso è stato ospitato dalla Casa di formazione Giovanni XXIII di Larino in Molise, cittadina ricca di storia e anche di memorie francescane; tra l’altro, ha dato i natali al celebre Fra Giovanni Battista BERARDICELLI, Ministro generale dell’Ordine al tempo della riforma cattolica.
Agli esercizi hanno preso parte 18 confratelli appartenenti ad entrambe le circoscrizioni. L’esperta guida del corso, P. Stefano TITTA SJ, ha proposto una serie di interessanti meditazioni che hanno preso spunto principalmente dalla biblica vicenda di Nàaman “il Siro”, narrata in 2Re, 5. Le giornate sono state scandite, oltre che dalle predette meditazioni, dalle istruzioni, momenti di preghiera comunitari e altri appuntamenti comuni, in un clima di grande serenità e raccoglimento.
Da molti anni, ben prima che fosse avviato l’iter che le vedrà unificate a partire dal 2024, le due circoscrizioni adriatiche tengono per i loro frati corsi di esercizi spirituali congiunti, che hanno senz’altro contribuito a costruire una più profonda comunione umana e spirituale tra i confratelli delle due Province sorelle, premessa fondamentale di quella unità anche istituzionale, la cui piena realizzazione ci sarà tra breve tempo.
Fra Massimo Antonio RUGGIERO