A Ouagadougou in Burkina Faso, nei giorni 4 – 8 Giugno 2018, ha avuto luogo l’assemblea annuale dei Superiori maggiori della Federazione AFCOF.

Come consueto, tali incontri sono organizzati allo scopo di promuovere una migliore collaborazione tra le varie presenze missionarie dell’Africa. Alla conferenza AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) appartengono i frati dei sette paesi: Zambia, Kenya, Tanzania, Ghana, Burkina Faso, Malawi e Uganda.
L’assemblea del Burkina Faso si è soffermata tra l’altro, sulla questione della cooperazione a livello di formazione iniziale comune nella Federazione.
Le case comuni di Formazione al presente sono le seguenti: Postulato dell’East Africa in Ruiri (Kenya) e Munyonyo (Uganda); Noviziati a Itimpi (Zambia), a Saltpond (Ghana) e ad Arusha(Tanzania); Filosofia a Lusaka (Zambia) e ad Accra (Ghana); Teologia a Nairobi (Kenya).
I numeri delle vocazioni sono in una continua crescita, perciò la principale preoccupazione dei Superiori è di trovare delle valide soluzioni per assicurare ai nostri giovani una giusta ed integrale formazione nel contesto Africano, non trascurando il francescanesimo. Le principali difficoltà comuni per tutti sono due: insufficiente numero di formatori propriamente preparati, e il mantenimento dei programmi di formazione (è necessaria una continua ricerca delle risorse finanziarie per coprire il costo dello studio e della vita ordinaria).
All’incontro hanno preso parte: l’Assistente generale AFCOF Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI, i Ministri provinciali: della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani in Zambia Fra Richard CHIMFWEMBE, della Provincia della B.V.M. Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Wiesław PYZIO e della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB; i Custodi provinciali: della Custodia di Sant’Antonio di Padova in Ghana Fra Anthony BEZO, della Custodia di San Francesco d’Assisi in Kenya Fra Kazimierz SZULC, della Custodia di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania Fra Dariusz SZYMBORSKI, ed i Delegati provinciali: in Uganda Fra Wojciech ULMAN e in Burkina Faso Fra Marek HRYNIEWICKI.

Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI Assistente generale AFCOF