Dall’11 al 15 Ottobre 2021, i frati della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale si sono riuniti virtualmente per celebrare l’Assemblea pre-capitolare, in preparazione al prossimo Capitolo custodiale ordinario che avrà luogo nel Gennaio 2022.

Questa nuova esperienza ha aperto una chiara opportunità di riflessione, valutazione e discernimento per il cammino della Custodia, e allo stesso tempo ha contribuito alla pianificazione del futuro desiderato per il prossimo quadriennio.
Durante questi giorni di incontro fraterno sono state lette le relazioni: del Ministro Fra Wayne HELLMANN della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA, del Custode Fra Jorge A. DOBLES ULLOA, e dei Presidenti delle diverse commissioni che realizzano gli impegni della giurisdizione. I fratelli hanno focalizzato la loro riflessione applicando la “FODA” (punti di Forza, Opportunità, Debolezze e Avvisaglie) a ciascuna delle relazioni, e questo ha permesso di avere una visione più ampia e realistica di ciò che è successo nei quattro anni che stanno per finire e di ciò che si desidera per il futuro.
Durante questa Assemblea c’è stata anche una giornata spirituale (14 Ottobre), coordinata da Fra Wayne e da Mons. Enrique MONTERO UMAÑA OFMConv, Vescovo di San Isidro de El General nel meridione del Costa Rica. I temi della riflessione sono stati: l’autorità alla maniera di Gesù e di San Francesco, il grande ministero del servizio che deve caratterizzare sempre le nostre presenze.
Grati a Dio Altissimo, l’Assemblea ha aperto nuove vie al prossimo Capitolo custodiale, dove i frati desiderano continuare il loro umile servizio in America Centrale guidati dall’illuminazione dello Spirito Santo.

Fra Pablo Alonso CARVAJAL ESPINOZA