Ricordiamo che il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha istituito un anno speciale per l’anniversario della pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’, dal 24 Maggio 2020 fino al 24 Maggio 2021.

La pandemia ha reso più attuale e urgente il messaggio di Papa Francesco riguardo la cura della nostra “casa comune”. L’essere tutti dentro una stessa problematica ci costringe a rivedere le nostre posizioni egoistiche, per assumere degli atteggiamenti più solidali e di ricerca del bene di tutto il creato.
Quanto sta accadendo fa diventare ancor più profetica l’enciclica, infatti questa ci offre l’opportunità di una lettura solidale di tutti i mali che affliggono l’umanità e soprattutto, ci danno la possibilità di un’autentica novità esistenziale che sia armonica con le esigenze della vita, così come è stata pensata dal Creatore.
Il Dicastero voluto dal Papa, con questo anno particolare, intende contribuire alla costruzione di un’alleanza tra tutti gli uomini e le donne di buona volontà, per cercare ed attuare strumenti concreti per realizzare i valori e le istanze dell’enciclica.
Di seguito mettiamo i riferimenti per aggiornarsi sulle iniziative e sul programma di questo anno speciale. Delle tante possibilità che sono offerte, ricordiamo le iniziative legate al “piano di avviamento pluriennale” della Laudato Si’ per rendere le comunità totalmente sostenibili, e l’istituzione dei Premi Laudato Si’ per incoraggiare e promuovere le iniziative in favore della cura della casa comune.

Ufficio comunicazioni

Sussidio delle iniziative proposte per questo anno >>>