Il Ministero di Riflessione della Federación América Latina Conventuales (MiReFALC) è un’iniziativa OFMConv dell’America Latina che, all’interno della ricca tradizione intellettuale dell’Ordine, intende offrire una risposta illuminante alle realtà e alle necessità del tempo presente.
Dal 2007, lo scopo di MiReFALC è stato quello di offrire ai frati dell’America Latina i risultati dei propri incontri attraverso testi scritti, che riflettono non solo i pensieri individuali di coloro che partecipano a questo gruppo, ma anche il dialogo che li illumina, li corregge e li spinge ad avere una nuova e più completa visione della realtà. Questi incontri sono stati condensati in diverse pubblicazioni della rivista Decires, che ha circolato in forma cartacea e digitale fino al 2016.
In risposta all’appello della FALC, dal 10 al 14 Luglio 2023, si sono riuniti a Buenos Aires – Argentina, presso la sede della Curia della Provincia Rioplatense di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay: Fra Marcos A. QUESADA NAVARRO (Costa Rica), Fra Jacek LISOWSKI (Perù), Fra Elio ROJAS (Argentina), Fra Rubén MARTÍNEZ HERNÁNDEZ (Messico), Fra Arnaldo C. ROCHA (Brasile), Fra Jair del Cristo CONTRERAS LÁZARO (Colombia) e Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN Presidente della Federazione. L’Assistente generale FALC Fra Rogério PEREIRA XAVIER ha partecipato on-line. Il 9 Luglio, Fra Carlos A. TROVARELLI Ministro Generale, ha fatto una breve visita per salutare i partecipanti e dare alcuni suggerimenti per la ripresa dei lavori di questo Ministero.
Il MiReFALC vuole continuare a dare un contributo significativo alla Federazione e all’Ordine; questo incontro, dopo quattro anni di assenza, era finalizzato a stabilire un calendario delle attività e a definire l’approccio e la metodologia da utilizzare. È desiderio dell’équipe di lavoro offrire gli spazi e le risorse per favorire riflessioni profonde e significative, e per farlo si può contare su confratelli della Federazione formati in diversi campi del sapere e su alcuni ospiti esterni, i cui contributi arricchiranno questo Ministero.
Infine, va sottolineata l’accoglienza fraterna della Provincia Rioplatense, con il Ministro provinciale Fra Javier A. FONTANA, e di tutti i frati che hanno reso possibile questo incontro.
Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN