La Visita fraterna e pastorale alla Fraternità nazionale OFS in Argentina si è svolta dal 14 al 17 Giugno 2022; i visitatori Ana Maria RAFFO membro della Presidenza CIOFS e delegata dal Ministro generale Tibor KAUSER, e Fra Alfred PARAMBAKATHU OFMConv Assistente spirituale generale.
La visita è iniziata il 14 pomeriggio con l’incontro con i due Ministri provinciali OFM presso il Convento S. Francesco a Buenos Aires. C’è stata la visita anche dell’Ufficio e Archivio della Fraternità nazionale OFS che si trova nella Cripta dello stesso Convento. Il giorno seguente Fra Alfred e Ana Maria si sono recati nella città di Corrientes presso la Casa de la Merced, centro di Spiritualità gestito dai frati OFM, dove si è svolto il resto della Visita e del Capitolo. C’è stato l’incontro personale con tutti i membri del Consiglio nazionale e alcuni Ministri regionali. Poi l’incontro con i tre Assistenti spirituali nazionali: Fra Fernando Lapierre OFM, Fra Raul LOMBARDINI OFM e Fra Gonzalvo CARO OFMCap.
Il 17 pomeriggio è iniziato il Capitolo elettivo. Il tema del Capitolo è stato “Che nessuno se ne vada senza la tua misericordia” tratto dalla Lettera ad un Ministro di S. Francesco. Sabato c’è stata la presentazione di varie relazioni del Consiglio nazionale uscente e la presentazione delle priorità per il prossimo Triennio. La sessione elettiva si è svolta Domenica mattina. Santiago NEGRO, che era stato in precedenza Ministro nazionale, è stato eletto Ministro nazionale e Consigliere internazionale. Nonostante vi siano state accese discussioni, soprattutto sulla situazione economica della Fraternità nazionale, il Capitolo nel suo insieme si è svolto in modo molto fraterno e pacifico.
Fra Alfred PARAMBAKATHU