Dal 3 al 7 Giugno 2024, le Clarisse della Federazione della Beata Vergine Maria e della Beata Salomea dell’Ordine di Santa Chiara in Polonia si sono riunite in Assemblea presso il Centro diocesano pellegrinaggi Giovanni Paolo II OPOKA a Stary Sącz.
All’incontro hanno partecipato 12 consorelle, tra cui le Badesse e le delegate di cinque Monasteri: Cracovia, Miedniewice, Sitaniec, Skaryszew e Stary Sącz. Le rappresentanti del Monastero di Sandomierz non hanno potuto partecipare per motivi di forza maggiore.
La sessione è stata accompagnata dall’Assistente della Federazione Fra Roman BANASIK, che il primo giorno, ha offerto una riflessione su “Il ruolo del deserto nella vita del cristiano e nella vita di una persona consacrata”. Il suo contenuto è stato molto ricco sul deserto nella Bibbia, sui simboli del deserto, sul deserto come luogo di spogliazione e di amore di Dio ed infine, anche sul deserto nella vita di San Francesco.
Lo scopo dell’Assemblea è stato quello di verificare il Progetto sessennale e discutere gli affari correnti della Federazione a metà del mandato in corso.
L’intero incontro si è svolto in un’atmosfera molto gioiosa e fraterna, piena di sincerità e di apertura reciproca. Ogni giorno, le partecipanti all’Assemblea, oltre all’Eucaristia, la Liturgia delle Ore, l’Adorazione Eucaristica e le deliberazioni, hanno avuto la possibilità di dialogare e passeggiate nei bellissimi dintorni del Centro dove erano ospiti. Il programma prevedeva anche un incontro con la comunità delle Clarisse di Stary Sącz, unito alla preghiera a Santa Kinga, un pellegrinaggio alle sue reliquie nell’anno giubilare del 25° anniversario della sua Canonizzazione.
Assemblea delle Clarisse