Al Sacro Convento di Assisi nei giorni 14-16 Dicembre 2022 (I parte) e 08-09 Febbraio 2023 (II parte) si è tenuto il corso di aggiornamento per i predicatori.

“Omelia: saper dire parole che fanno ardere il cuore (EG 142)”. È questo il titolo, tratto dall’Esortazione apostolica di Papa Francesco, che ha guidato il corso, a cui hanno partecipato i confratelli dell’intera Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi). In modo particolare, è stato affrontato il tema di questa specifica forma di annuncio della Parola di Dio: l’omelia.
Il primo incontro è stato di S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-prefetto della sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione: Lo statuto dell’omelia nella Evangelii Gaudium. Quindi, è stata la volta di Fra Tomasz SZYMCZAK, Segretario generale e biblista: Esempio biblico di predicazione. Come tessere un’omelia. Fonti d’ispirazione e provocazioni: gli Atti degli Apostoli, San Paolo, le parabole… Per concludere con Fra Alessandro Ratti, che ha affrontato il tema della comunicazione e i suoi principi nell’omelia.
Nella seconda parte del corso sono intervenuti il primo giorno, il prof. Don Pietro Angelo Muroni Decano di Teologia della Pontificia Università Urbaniana e docente al Pontificio Istituto Liturgico: l’omelia e il suo contesto liturgico. E il secondo S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo metropolita di Benevento: Francesco d’Assisi e la predicazione.
Questo corso, organizzato dalla commissione per l’evangelizzazione e la pastorale del Santuario, ha l’obiettivo di aiutare ad acquisire maggiore attenzione per questa forma di predicazione, tenendo conto della specificità della Custodia del Sacro Convento.

Fra Francesco SCIALPI