La Provincia di San Girolamo in Croazia, a causa del numero dei candidati, ha mandato tre novizi al Sacro Convento di Assisi e tre alla Basilica di SantAntonio a Padova.

Ad Assisi, l’anno della prova è iniziato Sabato 5 Agosto 2023, mentre a Padova, nella festa della Natività della Beata Vergine Maria, Venerdì 8 Settembre 2023. Oltre che dalla Croazia, i novizi provengono dall’Italia, Malta, Portogallo ed Ecuador. Sono in totale sedici: nove ad Assisi e sette a Padova.
La vestizione ad Assisi è stata presieduta dal Custode Fra Marco MORONI. I novizi croati: Adrijan MARUŠIĆ, Jerko ŠUPERBA e Luka TETEC, sono stati accompagnati da Fra Josip PETONJIĆ Rettore dei postulanti e da Fra Vilček NOVAČKI.
A Padova la celebrazione è stata presieduta da Fra Roberto BRANDINELLI Ministro della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord). Fra Miljenko HONTIĆ Provinciale croato, insieme a Fra Stjepan BRČINA Rettore dei postnovizi, hanno accompagnato Blaž ŽAGAČ, Andrija ĆORLUKA e Marko LAŠTRO.
Restiamo vicini ai nostri fratelli nel loro cammino formativo e invochiamo su di loro la benedizione di Dio Padre.

Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale