Giovedì 12 Novembre 2020 alle 18.00, nel chiostro di Sisto IV del Sacro Convento, Fra Marco MORONI ha iniziato ufficialmente il servizio di Custode generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia.

Il giuramento è stato celebrato in forma privata alla presenza della sola comunità conventuale. All’inizio i confratelli si sono riuniti cantando il Veni Creator. È stato proclamato poi, il Vangelo di Giovanni: “Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine”… (Gv 13, 1-15). Il Vicario custodiale Fra Domenico PAOLETTI ha letto il decreto di nomina, sottoscritto dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI. Infine, Fra Marco ha letto la formula di rito: “Nell’assumere l’ufficio di Custode generale prometto di conservare sempre la comunione con la Chiesa cattolica, sia nelle mie parole che nel mio modo di agire… Prometto, infine, che, in tutto il tempo del mio ufficio e per quanto mi sarà possibile, procurerò che l’osservanza della Regola e delle Costituzioni sia coltivata e promossa”…
Fra Marco MORONI è nato il 26 Novembre 1965 a Cassano Magnago (VA) ed appartiene alla Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord). Dopo aver conseguito il Diploma magistrale, ha svolto l’attività di maestro elementare in diverse scuole di Varese. Nel Settembre 1991 ha iniziato il percorso formativo nel Postulato di Treviso; a Padova ha vissuto il Noviziato presso la Basilica del Santo, dove ha emesso la Professione temporanea l’8 Settembre 1994 e la Professione perpetua il 4 Ottobre 1997. È stato ordinato Presbitero il 18 Settembre 1999, per l’imposizione delle mani di Mons. Antonio Vitale BOMMARCO OFMConv. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova, e le specializzazioni in Teologia della Vita Consacrata presso l’Istituto Claretianum di Roma e in Antropologia teologica presso la Pontificia Università Teresianum di Roma. È stato docente di Antropologia teologica ed Escatologia a Padova, Guardiano dei Conventi di Treviso e di Bologna, Definitore provinciale (2009-13). Al Sacro Convento di Assisi è stato Definitore e Segretario custodiale (2015-17).

Da sanfrancescopatronoditalia.it
Foto: Mauro BERTI