La giornata di Martedì 10 luglio 2018 è stata dedicata interamente alla visita del Noviziato di Assisi, da parte del Segretariato generale per la Formazione (SGF).

In un clima fraterno di ospitalità e ascolto, Fra Louis PANTHIRUVELIL (Segretario) e Fra Emanuele RIMOLI (membro del Segretariato), hanno avuto la gioia di incontrare la comunità riunita del Noviziato.
Al mattino Fra Emanuele ha illustrato la visione teologica della vocazione e della formazione, sottesa al testo rinnovato del Discepolato Francescano – formazione intesa come crescita nella “cristoformità”, espressione della vita nuova che già ci abita a partire dal Battesimo.
Nel pomeriggio invece, Fra Louis ne ha mostrato la prospettiva francescana; ha ripercorso i passaggi nevralgici della vita di San Francesco, rileggendoli alla luce della sapienza spirituale di San Bonaventura (la triade purificazione-illuminazione-unione).
Nel corso dei due incontri, non sono state poche né banali le domande dei novizi sulla concretezza e utilità del Discepolato, sulla concezione di progressività nell’accesso ai contenuti della fede e della spiritualità francescana e sulla modalità tipicamente francescana di far precedere l’esperienza ad ogni teoria astratta.
Durante la giornata inoltre, è stato possibile incontrare e ascoltare i due nuovi formatori (Fra Francesco LENTI, Maestro e Fra Giovanni NAPPO, Vice maestro); con schiettezza, fiducia e trasparenza, questi ultimi hanno condiviso le loro difficoltà e le grazie riconosciute nel corso di questo loro primo anno di attività.
A loro e al nutrito gruppo dei novizi, auguriamo un buon cammino sotto lo sguardo premuroso del Padre.

Fra Emanuele RIMOLI