Dal 14 al 19 Settembre 2021, i frati della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia, insieme ad alcuni rappresentanti della Custodia provinciale dell’immacolata Concezione della B.V.M. in Slovacchia, per un totale di 16 confratelli, presente anche Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis), hanno partecipato ad un incontro fraterno di formazione ad Assisi.
Il programma, chiamato provvisoriamente “Itinerari di Assisi” sulle orme di San Francesco, ha incluso vari aspetti dell’esperienza del Santo di Assisi nelle varie fasi della sua vita, dalla nascita ed infanzia, attraverso la sua conversione, la pratica della vita fraterna nella prima fraternitas e della sequela di Cristo, fino alla morte gloriosa e all’eredità che ha lasciato.
Il programma, di carattere formativo, aveva i seguenti obiettivi: guardare alla città di Assisi dalla prospettiva di S. Francesco e dei suoi primi compagni, sperimentando la presenza di S. Francesco, a partire dai luoghi in cui ha vissuto e riconoscendolo dalle orme che ha lasciato.
Il programma ha avuto anche un’impostazione comunitaria: oltre ai contenuti forniti sotto forma di presentazioni o visite ai luoghi specifici, una parte importante hanno costituito gli incontri fraterni informali, le discussioni su argomenti non affrontati da molto tempo, le visite alle comunità conventuali dei nostri confratelli ad Assisi, la preghiera, la gioia dell’incontro, ecc. In fine, il corso è stato un’opportunità per un riposo attivo insieme, attraverso passeggiate serali per la città in piccoli gruppi, lo svago in un’atmosfera piacevole, incontri e testimonianze, ecc.
In questa esperienza, i partecipanti sono stati accompagnati da Fra Jerzy NOREL, Guardiano del Franciscanum e Direttore del Centro Francescano Internazionale per il Dialogo (CEFID) ad Assisi, coadiuvato dagli altri frati della stessa fraternità.
Al termine del programma, i frati sono partiti per i loro Conventi carichi di belle impressioni, con un senso di gratitudine per un incontro interessante anche se intenso e con il desiderio di tornare ancora nella città di San Francesco.
Fra Jerzy NOREL