Lunedì 14 Agosto 2023, è stato il primo anniversario dall’inaugurazione dell’Hospitale “Laudato Si’”, alloggio a offerta per i pellegrini che arrivano a piedi o in bicicletta ad Assisi, provenienti da diversi luoghi, sia dall’Italia che dal resto d’Europa.

L’evento è iniziato con la celebrazione della Santa Messa, presso la cappella del cimitero di Assisi, presieduta dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, con la concelebrazione, tra gli altri, del Custode generale del Sacro Convento Fra Marco MORONI e del Parroco di Santa Margherita di Assisi Fra Teofil CIUCHEȘ.
Di seguito si è proceduto, davanti alla struttura dell’Hospitale, alla presentazione e benedizione della scultura “La ricerca di sé stessi”, donata dallo scultore veneto Toni VENZO, abbinata alla poesia di Fra Jorge A. FERNÁNDEZ, intitolata “Iter Vitae”. Hanno così preso la parola lo stesso Toni Venzo per spiegare il senso del dono della sua opera, il Sindaco di Assisi Stefania PROIETTI che ha ringraziato tutti ed ha offerto un dono allo scultore, il Presidente dell’Associazione “Laudato Si’” Carlo MENICHINI che ha concluso il suo saluto con la lettura della poesia “Iter Vitae”. Il tutto è terminato con la benedizione della scultura e di tutti i presenti, impartita da Fra Marco MORONI.
Erano presenti altri confratelli, alcuni membri dell’amministrazione comunale di Assisi, numerosi membri dell’Associazione “Laudato Si’”, tanti volontari, collaboratori e amici in genere.
Il terzo e ultimo step di questa bella celebrazione è stata una gioiosa agape fraterna, condivisa da tutti i presenti presso i locali dell’Hospitale.

ITER VITAE
Ritorna a te stesso
e troverai il mondo.
Fatti verità
e diventerai cammino.
Sii luce nel tuo presente
e splenderai d’eternità.
Abbraccia qualcuno
e saprai di umanità.
Ricorda da dove vieni
e intuirai dove andare.
Non c’è radice viva
che non generi germogli.
I sogni profondi
producono frutti buoni e deliziosi.
Se rispetti le spine
accarezzerai il cielo nei petali.
Se carichi troppo lo zaino allontanerai la meta,
se cammini leggero arriverai danzando.
Abbi fiducia nella strada
e lei ti rivelerà l’orizzonte.
Se ami
annienterai la paura.
Abbi cura del tuo sguardo
e sarai un tessitore di meraviglie.
Solo l’Amore
trasforma in canto di felicità.
“Pratica la giustizia,
ama la pietà
e cammina umilmente con il tuo Dio”.

Fra Jorge A. FERNÁNDEZ