Camminerò per sempre alla tua presenza! Con queste parole, tratte dal Salmo 115, si è aperto ad Assisi Domenica 25 Luglio 2021, presso il Protoconvento San Francesco di Rivotorto, il secondo Noviziato FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali), che quest’anno vede la presenza di sei giovani confratelli che hanno chiesto di professare i voti solenni.

Tre partecipanti appartengono alla Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord) (Fra Francesco A. COSMA, Fra Roberto GOTTARDI e Fra Luca M. RANOCCHINI) e tre alla Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli) (Fra Giuseppe DI BIASE, Fra Roberto M. DI GENNARO e Fra Salvatore M. ROBUSTELLI). Assieme a questi, dalla FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) anche Fra Hunor Tamás ZSÓK che appartiene alla Delegazione provinciale in Ungheria e Transilvania della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).
In questo tempo, della durata di circa un mese, i partecipanti sono invitati a mettersi ancor più in ascolto della Parola di Dio, in un clima di silenzio e contemplazione, per riprendere alcuni fili importanti del discernimento vissuto finora, in vista della consegna totale al Signore della propria vita, sull’esempio del padre San Francesco d’Assisi. Nel percorso vengono aiutati da una preparata equipe formativa guidata, ormai da qualche anno, da Fra Bernardino HOSPITAL POSADA della Provincia della Nostra Signora di Monserrat in Spagna, affiancato da Fra Giuseppe TONDO della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia), e da Fra Etienne GILSON dalla Provincia di San Paolo Apostolo in Malta.
Oltre al tempo dedicato alla preghiera si condividono con la comunità dei frati di Rivotorto i momenti del pasto, i piccoli servizi casalinghi e vari spazi di fraternità. Il ritmo settimanale è scandito anche da qualche visita ai luoghi francescani dell’Umbria e dintorni.
Grati al Signore per il dono di questi nostri fratelli, sosteniamo con la preghiera il loro cammino di preparazione.

Fra Francesco A. COSMA