Dal 26 Luglio al 23 Agosto 2020, 12 giovani frati della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) nella immediatezza della Professione perpetua, hanno vissuto presso il Franciscanum di Assisi il Secondo noviziato.

I partecipanti sono stati: quattro della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro) Fra Flavio AGOSTINI, Fra Flavio César LAURA CHARCA, Fra Bernardo Maria VANNINI e Fra Salvatore M. SECHI; un frate della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo) Fra Paride AMMIRATI; un frate della Provincia di San Paolo Apostolo in Malta Fra Robert CALLEJA; due frati della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) Fra Giuseppe Paolo Maria VANTAGGIATO e Fra Andrea Antonio D’ALESSANDRO; un frate della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa Fra Nicolas ABOU ANNY; due frati della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana Fra Jonathan MUTUO e Fra Sylvester Eugene KOOMSON; infine un frate francescano dell’Atonement: Fra Paolo NICOSIA.
Il Secondo noviziato è stato coordinato da Fra Bernardino HOSPITAL POSADA della Provincia della Nostra Signora di Montserrat in Spagna e da Fra Giuseppe Franco TONDO della Puglia.
Quest’anno la preoccupazione del contagio, anche se ha limitato i pellegrinaggi in alcuni luoghi francescani, non ha impedito ai partecipanti di gustare con consapevolezza l’opera del Padre, il quale li ha chiamati a sé, perché stessero con Lui e andassero per il mondo ad annunciare -secondo lo stile di San Francesco di Assisi- che il Regno di Dio è vicino.
Numerosi e tutti preziosi sono stati i contributi di religiosi e laici. Ringraziamo di vero cuore Suor Roberta VINERBA, Suor Elena GOZZI, le Clarisse di Montone, Donatella FORLANI, Fra Giancarlo CORSINI, Fra Giovanni VOLTAN, la Commissione generale per la formazione iniziale e permanente OFMConv, Simona SEGOLONI, e in particolare Fra Antonello M. FANELLI per le sue attenzioni fraterne, Fra Gianni CAPPELLETTO per il suo preziosissimo contributo biblico e Fra Francesco SCIALPI per l’esemplare presentazione liturgico-esistenziale del rito della Professione perpetua. Un ringraziamento particolare a suor Giulia LUCCI delle Suore Missionarie Francescane di Assisi per la sua materna assistenza e a tutte le suore dell’Eremo della Trinità di Assisi.

Fra Bernardino HOSPITAL POSADA
Fra Giuseppe Franco TONDO