Mercoledì 13 Marzo 2024, alcuni frati della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia hanno vissuto un pellegrinaggio a Lanciano, dove sono stati accolti dalla fraternità appartenente alla Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo) che cura il Santuario del Miracolo Eucaristico.

Introdotti dal Guardiano Fra Fabrizio DE LELLIS, i frati hanno compreso come è avvenuto questo miracolo dell’VIII secolo. Un monaco durante la Celebrazione Eucaristica è stato assalito dal dubbio sulla presenza reale di Cristo nell’Eucarestia. Dopo le parole della consacrazione sul pane e sul vino gli occhi del monaco vedono trasformarsi il pane in carne e il vino in sangue.
Di seguito i confratelli hanno celebrato l’Eucaristia; dopo pranzo con la guida di P. Tito ZECCA (Passionisti) hanno visitato l’Abbazia di San Giovanni in Venere, affidata alla cura pastorale della sua comunità religiosa. L’Abbazia, nella città di Fossacesia, è di origine benedettina con pianta basilicale a tre navate; situata su un promontorio, offre una magnifica vista sul mare Adriatico.
Ringraziamo il Signore per questa giornata serena e all’insegna della fraternità.

Fra Francesco SCIALPI