Nei giorni 11-12 Luglio 2021, nella sua città natale: Galbeni – Romania, c’è stata la celebrazione del 90° anniversario della nascita e del 35° della morte del Servo di Dio Martin BENEDICT (1931-1986), confratello medico della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania.
Il primo giorno, dopo un momento di preghiera presso la casa dove è nato il Servo di Dio, è stata celebrata la Santa Messa presso la chiesa di Galbeni, presieduta da S.E. Mons. Iosif PĂULEȚ Vescovo di Iași. Durante l’omelia Mons. PĂULEȚ ha affermato: “Ho conosciuto Martin BENEDICT personalmente quando ero ancora seminarista ed anche come suo paziente. L’ho conosciuto come un vero padre spirituale, tutte le mattine dopo la Santa Messa con un libro aperto in mano, in ginocchio, in preghiera… non so esprimere parole più belle per una persona intellettuale come lui che prega in ginocchio davanti a Dio… Ammirabile!”.
Il secondo giorno è iniziato con una guida storica e spirituale alla casa del Servo di Dio, poi c’è stata la sua commemorazione in musica e poesia, attraverso le performance di un numeroso gruppo di giovani del paese. Per l’occasione è stato proposto anche un inno scritto dal cantautore Ovidiu MIHĂILESCU, intitolato: “Frate Benedict”.
Nel pomeriggio dopo una seconda guida alla casa del Servo di Dio, è stato presentato il libro “Martin Benedict. Cronologia, documenti, testimonianze”, scritto da Fra Eusebio BEJAN e Fra Silvestru BEJAN. “Questo libro è nello stesso tempo la cronaca di una vita esemplare, dedicata a Dio, e una ricostruzione quasi poliziesca…“: Germina NAGÂȚ, membro del Collegio del Consiglio Nazionale per lo studio degli Archivi della Securitate – Bucarest.
Fra Martin è stato pedinato dai servizi segreti comunisti dall’età di ventitré anni e dopo il 1983 è stato perseguitato, perquisito, interrogato, avvelenato, sottoposto a radiazioni nocive… Dopo tante sofferenze inflitte da persone ancora in vita e “misteriosamente ancora innocenti”, muore il 12 Luglio 1986.
L’evento è concluso alla sera, con la Santa Messa presieduta da Fra Ionel-Emilian DUMEA Vicario provinciale, la processione e la preghiera presso il cimitero dove è sepolto il Servo di Dio.
In tutti i momenti delle celebrazioni, la partecipazione dei fedeli è stata numerosa e molto sentita.
Fra Silvestru BEJAN