Dal 24 al 29 Luglio 2023, presso il Centro Kolbe di Carini (Palermo) è stata celebrata una settimana di esercizi spirituali aperta ai confratelli della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia) e alle religiose di varie congregazioni. Ad offrire le meditazioni è stato Fra Domenico PAOLETTI, attualmente di comunità ad Assisi presso il Convento “Franciscanum”.

Tema della settimana: “La forza della debolezza – la fragilità preziosa”. Fra Domenico ha ripercorso alcuni brani che trattano l’aspetto della fragilità, tratti dai libri dell’Antico Testamento, dai Vangeli e dalle Fonti Francescane.
Il clima di serenità e raccoglimento scandito dalla preghiera, dalle meditazioni, dalle curate e belle celebrazioni, dai pasti, il tutto dentro la cornice panoramica e paesaggistica meravigliosa nella quale sorge il Centro Kolbe, ha permesso a tutti i religiosi e le religiose di vivere un fruttuoso e favorevole tempo di grazia.
Le religiose provenienti da diversi luoghi e diverse etnie, hanno offerto ognuna il proprio apporto culturale con musica e canti tradizionali dei luoghi di provenienza. I partecipanti hanno sperimentato come la fragilità di ognuno non è più debolezza se condivisa; è forse qui il segreto della vita religiosa: accogliere l’altrui debolezza e donare la propria fragilità per essere comunità che diventano segni, deboli ma preziosi per il mondo.

Fra Rosario TERRANOVA Segretario provinciale