Presto al mattino, il 3 Novembre 2021, accompagnato da “sora acqua”, il Definitorio generale ha raggiunto Assisi ove lo attendeva il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI (già sul luogo per il Convegno GVA – Giovani verso Assisi), il Custode generale Fra Marco MORONI e il Definitorio custodiale.
L’incontro, già da tempo in agenda, ha consentito un buon ascolto della realtà della Custodia, della sua nuova configurazione alla luce del recente Capitolo, delle sue attese, problematiche e speranze. Ancora una volta, nella ricchezza dello scambio è emerso un dato che poi illumina tutto il resto (scelte, progetti, strategie): Assisi è il cuore del nostro Ordine e come tale, occorre offrirgli qualità, una fraternità che viva al meglio la vocazione di Assisi e del suo spirito. Non poche le sfide, in questo senso, ma il buon clima fraterno che da anni si vive sul “colle del paradiso” indica che la strada intrapresa, cioè una via “sinodale” dove ognuno è importante per quello che è e per quanto può donare, è quella giusta. In tale contesto è stato ricordato Fra Ion CIURARU, appartenente alla Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania e di comunità al Sacro Convento, prematuramente scomparso il 12 Ottobre scorso, totalmente e generosamente spesosi per i frati e i pellegrini.
Per il pranzo, il Definitorio generale si è portato alla comunità del Franciscanum per mettersi ancora una volta in ascolto del Guardiano Fra Jerzy NOREL e della fraternità da poco costituitasi, con una formazione pressoché definitiva per il quadriennio 2021-25. Ricordiamo che nel Settembre 2019, il Post-noviziato si è trasferito a Rivotorto, inserendosi in quella comunità. Pertanto, presente il Custode, si è discusso sull’identità della nuova comunità del Franciscanum, sul progetto che in sinergia con Custodia e Ordine intende darsi alla luce del nostro carisma di Assisi. E sulla pazienza che questa costruzione progettuale comporta, partendo dai frati concreti da poco giunti, dalla loro reciproca conoscenza, dalla necessaria sperimentazione sul campo della ferialità. Davvero un lavoro in itinere cui tutto l’Ordine guarda con fiducia per il bene che questa comunità, in connessione con altre realtà dell’Ordine, potrà donare a tutti.
Lieti per un giorno così intenso e proficuo, il Definitorio generale ha fatto rientro a Roma, sempre con la compagnia di una scrosciante pioggia.
Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP
(Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali)