Dal 22 al 24 Novembre 2022, I frati della Delegazione provinciale di Nostra Signora Aiuto dei Cristiani in Australia, si sono riuniti in Assemblea nella casa per ritiri “St. Mary’s Towers” a Douglas Park, Nuovo Galles del Sud – Australia.
Ha guidato l’incontro Fra Paul LANGEVIN Ministro provinciale della Provincia di San Bonaventura in USA. Presenti quattordici frati, incluso Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF (Conventual Franciscan Federation).
Dopo il dialogo in piccoli gruppi, i confratelli hanno approvato la dichiarazione d’intenti sull’opera missionaria in Australia. Hanno poi discusso il Progetto Quadriennale che ha messo enfasi sulla necessità di formazione continua, attraverso la parte spirituale del Capitolo conventuale, giorni di studio, ritiri annuali, ecc.
La Delegazione intende istituire un programma di volontariato per giovani interessati al servizio nella Chiesa. I frati vogliono rafforzare i rapporti con le altre giurisdizioni OFMConv dell’area, in particolare con l’Indonesia, le Filippine e il Vietnam. Si cercherà poi, la collaborazione con le altre giurisdizioni della Famiglia Francescana in Australia, per celebrare i vari centenari che si terranno nei prossimi anni (come proposto nel Progetto Sessennale dell’Ordine).
L’assemblea ha scelto il consiglio che assisterà il Delegato Fra David BLOWEY. I due consiglieri sono: Fra Joseph NGUYỄN (Xuân Trường) e Fra Bernard FONKALSRUD. È stato espresso anche il parere sui tre frati della Delegazione, che saranno presentati al Definitorio provinciale per essere approvati Guardiani.
Infine, c’è stata la discussione riguardo varie proprietà ed edifici, la cui situazione ha bisogno di studio approfondito.
Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF