Per molti decenni, i frati del nostro Ordine sono stati responsabili della “Missione Cattolica Italiana” a Vienna, che per molto tempo è stata situata presso la Minoritenkirche e che ora ha trovato una nuova sede nella chiesa del nostro Convento in Alserstraße. Dal 2012, Fra Thomas MANALIL originario del Kerala – India, membro della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera della Provincia di Santa Elisabetta in Germania, è responsabile della pastorale della missione. Nell’ultimo Capitolo custodiale è stato anche eletto Guardiano dello stesso Convento SS. Trinità nella capitale austriaca.
Il 31 Agosto 2021 ha ricevuto questa onorificenza speciale: nell’ambasciata italiana è stato insignito del cavalierato dell’Ordine della Stella d’Italia, che gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica italiana Sergio MATTARELLA. Il titolo è stato consegnato dall’Ambasciatore in Austria Sergio BARBANTI, durante una piccola cerimonia alla quale hanno partecipato alcuni confratelli ed il Nunzio apostolico in Austria Mons. Pedro LÓPEZ QUINTANA.
L’Ambasciatore ha sottolineato come Fra Thomas “con il suo encomiabile impegno” ha contribuito a promuovere la crescita comune nella comunità cattolica: “Grazie al suo impegno, le famiglie italiane hanno trovato nella missione uno spazio dove condividere valori e interessi comuni, oltre che un punto di riferimento sociale. Oltre al suo lavoro pastorale, Fra Thomas è diventato anche una figura di importanza sociale per la comunità italiana. Il suo lavoro ha avuto un impatto positivo sulla presenza degli italiani in Austria e ha contribuito all’ulteriore rafforzamento delle relazioni tra i due paesi”.
Nelle sue parole di ringraziamento, Fra Thomas ha lodato il sostegno che riceve da molte persone impegnate nella missione italiana e ha ringraziato i suoi confratelli conventuali per il loro aiuto.

Fra Andreas MURK Ministro provinciale della Germania