Il 22 Ottobre 2022, due fraternità della Provincia della Nostra Signora di Montserrat in Spagna (Barcellona e Granollers) hanno partecipato ad un incontro caloroso organizzato dalla Milizia dell’Immacolata presso il Convento di San Francesco d’Assisi a Barcellona, con la presenza del Presidente MI Miquel Bordas PRÓSZYNSKI.

L’incontro è iniziato con la preghiera, seguita dalla presentazione dei tratti più toccanti e commoventi della vita di S. Massimiliano, guidata dalla parola esperta di Fra Piotr BIELENIN della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia]. Le sue due riflessioni hanno avuto per tema: Massimiliano Kolbe, un Santo per l’oggi e Massimiliano Kolbe nella dottrina e nella spiritualità di San Giovanni Paolo II. Fra Piotr ha ricordato ai presenti alcune ricorrenze significative, tra cui i 128 anni trascorsi dalla nascita del Martire, gli 81 anni dalla sua morte nel bunker della fame di Auschwitz, i 40 anni dalla sua Canonizzazione ed infine il primo centenario dell’edizione de Il Cavaliere dell’Immacolata.
Attraverso gli scritti del Santo polacco, il relatore nella prima parte ha ripetutamente sottolineato il carisma e l’eredità spirituale di Kolbe: “Abbiate degli ideali. Non accettate il mondo così com’è o come cerca di proporsi a voi. Non ascoltate le voci di chi dice che nulla può cambiare, e soprattutto che non potete cambiare nulla in voi stessi”. La seconda parte si è concentrata sulle parole di San Giovanni Paolo II su S. Massimiliano: «Desidero con tutto il cuore che gli ideali di San Massimiliano e il desiderio del suo cuore apostolico, l’Immacolata, siano conosciuti, venerati e amati in tutto il mondo, affinché questi ideali si diffondano ovunque sia possibile».
Dopo una pausa per il riposo e la convivialità, ha avuto luogo l’Eucaristia, presieduta dal Guardiano Fra Bernardino HOSPITAL POSADA. All’inizio della celebrazione si è svolto il rito di accoglienza della reliquia di S. Massimiliano Kolbe, donata dalla fraternità di Niepokalanów. Nell’omelia, Fra Bernardino ha fatto riferimento a S. Massimiliano come missionario in Giappone. È stato sottolineato in particolare come S. Massimiliano, nonostante la sua salute e gli ostacoli, abbia dimostrato una fede assoluta nella Provvidenza e nell’Immacolata, in una cultura e mentalità molto diverse da quelle da cui proveniva, riuscendo a seminare e a creare la MI in Giappone.
Al termine dell’Eucaristia, c’è stata la venerazione della reliquia e l’ascolto devoto delle Litanie di San Massimiliano, proclamate dal Presidente Miquel Bordas. Infine, una calorosa agape fraterna, dove è stato condiviso festosamente un ricco aperitivo tra i militi e le persone che abitualmente partecipano il Sabato all’Eucaristia, nel cortile del Centro San Francesco d’Assisi.
L’intera giornata ha offerto una solida formazione sul carisma di S. Massimiliano, accompagnata dalla preghiera comunitaria e dalla convivenza gioiosa e fraterna, per rendere omaggio alla vita del Santo e riconoscere la sua attualità oggi, colui che San Giovanni Paolo II ha definito “Patrono dei tempi difficili”.

Fra Marek WAWRZYSZKO