Nel mese di Luglio 2020, mille paia di scarpe e mille colombe pasquali hanno contribuito, in questi tempi di Covid-19, a far trascorrere con gioia e con gesti di solidarietà concreta, i mille detenuti del carcere romano di Regina Coeli.

Su iniziativa della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro), la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere ONG” di Terni, presieduta dal dott. Fabrizio PACIFICI, ha consegnato ai Cappellani del carcere mille paia di scarpe ortopediche (del valore di 150 euro ciascuna) che saranno distribuite alla popolazione carceraria secondo parametri di merito e di reale bisogno. Le scarpe sono state donate dal Calzaturificio PODARTIS di Treviso.
Naturalmente non sono mancate le scarpe per i due Cappellani Fra Vittorio TRANI e Fra Renzo DEGNI, che ogni mattina varcano il portone del carcere, percorrendo in lungo e in largo gli 8 bracci del carcere. L’Associazione ha provveduto a donare le scarpe anche ai frati del Convento San Giacomo di Roma che saltuariamente prestano servizio pastorale carcerario, e altre centinaia di scarpe alle carceri dove sono cappellani i nostri confratelli conventuali, nelle città di Pesaro, Ancona e Osimo (AN).
Assieme alle scarpe, sono state donate al carcere Regina Coeli mille Colombe pasquali dall’Industria dolciaria siciliana dei Fratelli FIASCONARO srl di Castelbuono (PA), per addolcire la colazione dei detenuti. Inoltre la ditta Fiasconaro ha donato altre mille colombe a Papa Francesco per i poveri di Roma, oltre a 500 colombe al Vescovo di Aversa (CE) per la Caritas della “Terra dei Fuochi”.
Certamente questa “solidarietà senza confini” sarà di valido supporto per alleviare le sofferenze di tanti detenuti che stanno scontando la loro pena.

Fra Paolo FIASCONARO Cronista del Convento S. Giacomo