Cento anni fa, il 22 Ottobre 1922, San Massimiliano Maria KOLBE è arrivato nel Convento francescano di Hrodna (Grodno).

Il giorno dopo, in una lettera a sua madre Maria, ha scritto queste parole: “Scrivo già dalla cella del convento di Hrodna”.
San Massimiliano ha aperto una propria tipografia a Hrodna, dove insieme ad altri frati ha continuato a pubblicare il “Cavaliere dell’Immacolata”. Alla fine del quinquennio di servizio, la tiratura del mensile ha raggiunto le 60.000 copie.
Le principali celebrazioni giubilari si sono svolte dal 13 al 16 Ottobre. Una grande gioia per i confratelli locali è stata la presenza del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e dell’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK, che hanno visitato la Bielorussia per la prima volta. Durante la Messa solenne, il Ministro generale ha espresso nell’omelia, la sua grande gioia per il fatto che, dopo aver visitato tutti i luoghi legati alla vita e all’attività di San Massimiliano, ha finalmente raggiunto Hrodna.
Le celebrazioni dell’anniversario hanno riunito i frati di diversi Conventi bielorussi (Ivjanec, Udziela e Svislac), i fedeli locali e i pellegrini, nonché i fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare provenienti da varie località.

Fra Alaksiej JUCHNIEWICZ