Sabato 23 Maggio 2020, il nostro confratello Fra Alaksiej M. JUCHNIEWICZ è stato ordinato Presbitero per l’imposizione delle mani di Mons. Aleksander JASZEWSKI (Salesiani), Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Minsk-Mahilëŭ.
Non tutti i governi hanno scelto le stesse rigorose restrizioni riguardanti la pandemia e la situazione è alquanto diversa in Bielorussia. Infatti, la celebrazione si è potuta svolgere regolarmente nella chiesa di San Michele Arcangelo a Ivieniec, con la partecipazione dei famigliari e confratelli, provenienti dai vari Conventi della Delegazione bielorussa della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia).
I Frati del Convento della stessa Ivieniec svolgono il servizio pastorale in quattro parrocchie: due sono a Ivieniec, una a Piershaje (dove hanno operato i nostri Beati Martiri della seconda guerra mondiale: Fra Achilles PUCHAŁA e Fra Herman STĘPIEŃ), e una a Roczawicze; inoltre, fanno servizio pastorale anche in altre cappelle vicine.
Fra Alaksiej è nato nel 1989 a Ivieniec, dove ha conosciuto i Conventuali che lì hanno iniziato il servizio pastorale alla fine degli anni ‘80. Ha completato la sua formazione in Polonia; ha svolto il servizio di Diacono e la preparazione per l’Ordinazione sacerdotale nel Convento di Grodno (Bielorussia). La prima Santa Messa è stata celebrata Domenica 24 Maggio nella sua Parrocchia natale, presso l’altare situato all’ingresso della chiesa.
Ufficio comunicazioni