Nei giorni 24-28 Ottobre 2022, i frati della Delegazione dei Beati Martiri Achilles e Herman in Bielorussia, della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) hanno vissuto il ritiro annuale presso il Convento Sant’Antonio di Padova a Ivjanec – Bielorussia.

Vale la pena notare che, per la prima volta nella storia della Delegazione, il ritiro è stato organizzato in Bielorussia (finora i confratelli avevano partecipato ai ritiri in Polonia).
L’incontro è stato guidato da Fra Andriej BUKO della Custodia Generale Russa di San Francesco d’Assisi, che attualmente svolge il suo ministero a San Pietroburgo. È stato un tempo prezioso per contemplare insieme l’amore di Dio, vivere l’Eucaristia comunitaria ed ascoltare la Parola di Dio. Non è mancata la preghiera per nuove e sante vocazioni all’Ordine, così come per i cinque frati della Bielorussia che attualmente sono in varie fasi della formazione iniziale in Polonia.
Nella storia dei Frati Minori Conventuali è nota la disposizione secondo cui un tempo in un Convento dovevano esserci almeno 13 religiosi. Tale è il numero dei nostri confratelli che opera ora in Bielorussia, anche se sparsi in cinque luoghi (tre Conventi: Ivjanec, Hrodna e Udziela; due case filiali: Holszany e Svislac).

Fra Alaksiej M. JUCHNIEWICZ