A Niepokalanów Lasek, Convento della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia), ha avuto luogo un ritiro per bambini e giovani organizzato durante le vacanze invernali.
Al ritiro, guidato da Fra Grzegorz Maria ŚWIERKOSZ, hanno partecipato circa 200 ragazzi tra i 7 e i 17 anni. Tema delle riflessioni: Non sono solo – Maria mi guida. Durante questo ritiro, la Patrona principale è stata la Madre di Dio, ma con titoli diversi.
Il punto centrale di ogni giorno è stata la Santa Messa e l’omelia che ha fatto riferimento al titolo della Madonna scelto in quel giorno.
Un momento importante di ogni giornata è stata l’esposizione del Santissimo Sacramento, dove c’è stata una meditazione sulla Parola di Dio, con al centro sempre la persona della Madre di Dio. Le meditazioni sono state offerte dal Guardiano Fra Grzegorz Maria SZYMANIK.
Il compito dei bambini e dei ragazzi è stato quello di “vivere i fioretti” sotto forma di buone azioni offerte alla Madonna.
C’è stato anche il tempo per gli incontri di gruppo, dove i ragazzi hanno imparato il significato della parola “empatia” ed hanno esplorato alcune apparizioni mariane in un particolare paese, presentandole sotto forma di immagini.
Durante questi giorni, c’è stato anche molto divertimento durante le ricreazioni, una passeggiata insieme al santuario di Niepokalanów, la presentazione storica intitolata “Il Panorama del Millennio”, la visita alla Cappella dell’Adorazione perpetua o il Museo di San Massimiliano. Una delle attrazioni è stata la gita alla sala giochi e sport di Varsavia.
Alla fine, ogni partecipante ha ricevuto un piccolo regalo sotto forma di una statuetta della Madonna e dei dolcetti.
Il ritiro è terminato con la Santa Messa con la partecipazione dei genitori, dove i partecipanti si sono iscritti alla Milizia dell’Immacolata.
I ragazzi hanno lasciato Niepokalanów Lasek con gioia, speranza e attesa per il prossimo incontro.
Sr. Teresa Maria GRABOŃ SFMI