La fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) ha avuto la Visita fraterna e pastorale, poi il Capitolo nazionale che ha eletto il nuovo Consiglio nazionale, nei giorni 09-11 Luglio 2021.
Gli incontri si sono svolti a Medjugorje – Bosnia ed Erzegovina. Incaricati della Visita fraterna è stata Ana FRUCK, membro della Presidenza CIOFS (Consiglio Internazionale OFS) dalla Croazia, e della Visita pastorale è stato Fra Alfred PARAMBAKATHU OFMConv.
Poiché l’Ordine dei Frati Minori (OFM) è l’unica famiglia del Primo Ordine presente in Bosnia ed Erzegovina, la Fraternità nazionale OFS è assistita unicamente da loro. La fraternità nazionale è divisa in due regioni: Erzegovina con 17 fraternità locali e 1035 membri; Bosnia con 32 fraternità locali e 830 membri. È bene notare che quasi il 70% delle vocazioni OFM proviene dalla Gioventù Francescana (GiFra) o dalle famiglie OFS – un motivo in più per tutti noi per lavorare per l’OFS.
Durante il Capitolo elettivo è stata eletta Ministra nazionale Ivana VIDOVIĆ e Consigliera internazionale Božica LONČAR.
Fra Alfred PARAMBAKATHU
FOTO:
Il nuovo Consiglio nazionale con gli Assistenti spirituali nazionali