La Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile ha celebrato i cento anni del confratello Fra Abdias RODRIGUES MENDES, il 12 Dicembre 2021 presso il Convento di S. Francesco d’Assisi a Bom Jardim.
Fra Abdias è nato l’8 Dicembre 1921 a Lagoa de Santo Antônio, Ipueiras – CE, figlio di José Alves FERREIRA e Rosa RODRIGUES MENDES. Rimasto orfano all’età di 11 anni, ha terminato l’educazione con la seconda madre, la signora Tomaza ALVES AZEVEDO.
Battezzato pochi giorni dopo la sua nascita nella festa della Madonna della Concezione, è il più giovane di 21 fratelli.
Arrivò a Maranhão nel 1947 per lavorare alla ferrovia, stabilendosi nel comune di Pedreiras, e nel 1948 partì, insieme ad un frate OFM, per la città di Bacabal, dove entrò nella vita religiosa, diventando novizio, ma lasciò l’Ordine per una nuova vita.
Nell’inverno del 1961 arrivò a Bom Jardim, il 19 Febbraio, iniziando a lavorare come aiuto-commerciante nel piccolo villaggio, dove diventa amico di José Pedro VASCONCELOS e del signor Arlindo, l’unico commerciante dell’epoca. Fu nominato nel 1962 da Antônio ILSON, l’allora sindaco di Monção, Ispettore forestale, e nello stesso anno andò alla ricerca del sacerdote che avrebbe dovuto assistere la comunità. Così il 2 Giugno 1962, in una piccola cappella eretta nel cuore di Bom Jardim, fece celebrare la Messa da Padre Cordeiro, Parroco di Monção. Il sacerdote si impegnò a costruire una chiesa più grande, tornò in Novembre, ma il denaro per la costruzione della chiesa era stato sottratto. Il sacerdote fissò i confini della Chiesa Vecchia Madre São Francisco lo stesso giorno, ma la chiesa sarebbe stata completata nel 1964.
Ad Abdias, allora, fu data la missione di esplorare gli angoli più profondi del luogo, impiegando circa un mese per visitare tutte le comunità, a cavallo e a piedi. Partecipò attivamente alla demarcazione della zona indigena all’interno del comune e elaborò con i consiglieri eletti del villaggio l’emancipazione di Bom Jardim, che allora si chiamava Centro do Zé Pedro, da lui ribattezzato Belo Jardim. Nel 1969 arrivarono i confratelli dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, guidati da Fra Antonio SINIBALDI; la piccola comunità viene elevata a Parrocchia e Abdias diventa responsabile della catechesi della zona rurale.
Nel 1971 si stabilì a Boa Esperança da Água Preta e visse lì per un lungo periodo nella comunità. Nel 1985, con l’inaugurazione della piazza locale, si stabilì nel villaggio di Novo Caru, dove visse per 19 anni. Lì era responsabile della tracciatura delle strade, del terreno per il cimitero, dell’erezione della chiesa del villaggio e dell’aiuto nella costruzione delle scuole.
Fra Abdias RODRIGUES MENDES ha fatto il Noviziato nel 1982-1983 nella città di Bom Jardim, nel Convento di São Francisco de Assis, avendo come Maestro Fra Mario GUIDI. Fra Abdias insieme al Maestro Fra Mario, ha trascorso settimane visitando piccole comunità e rafforzando la gente nella loro fede. Usavano il cavallo come mezzo di trasporto per raggiungere le comunità lontane. Il Noviziato di Fra Abdias si svolse tra il popolo di Dio, con gli esclusi, gli emarginati e i dimenticati. Dopo l’anno della prova ha emesso la professione semplice nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali il 15/12/1983 al Sacro Convento di Assisi, davanti alla tomba di San Francesco; la professione perpetua il 30/06/1986 e l’Ordinazione diaconale il 23/04/1993. Nella solennità del Natale 1993 ha celebrato il suo primo matrimonio a Novo Caru. Si è trasferito nel 2003 alla fattoria dei frati a São Luís, e nel 2006 è tornato a Bom Jardim, dove vive fino ad oggi.
Abdias ha celebrato, insieme alla sua comunità conventuale, alla Custodia e al popolo di Dio, il suo 100° compleanno il 12 Dicembre. Il centenario è stato celebrato con una Santa Messa presieduta dal Vescovo diocesano di Zé Doca Mons. João KOT, alla presenza dei suoi confratelli, dei formandi e della comunità di Bom Jardim. Fra Abdias, ha servito come diacono della solenne celebrazione, ha proclamato il Vangelo e, alla fine della Messa, ha ringraziato tutti i presenti.
Invitiamo tutti i confratelli a lodare Dio per tutta la vita donata al servizio del popolo di Dio da Fra Abdias. Chiediamo al Signore Onnipotente le Sue benedizioni su di lui.
Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS Segretario custodiale