In questo anno 2018 abbiamo la gioia di celebrare i 50 anni di presenza dei Frati Minori Conventuali nel Nordest del Brasile. Il programma delle celebrazioni è iniziato nel 2017, quando in ogni convento è stato celebrato un triduo di preparazione alla grande festa, celebrata poi il giorno 8 Luglio 2018.

La commemorazione giubilare se è svolta nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova in São Luís-Maranhão, dove il parroco attuale è Fra Francisco ARAÚJO SALES. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Custode provinciale Fra Clevis MAFRA DOS SANTOS, e concelebrata da Fra Alessandro PRETINI Vicario provinciale della Provincia San Francesco in Italia, Fra Angelo DI GIORGIO, Fra Umberto FANFARILLO e Fra Olivier DE ALCANTARA COSTA. Inoltre, hanno partecipato i rappresentanti delle altre giurisdizioni del Brasile: Fra Nestor MARIN della Provincia San Francesco d’Assisi (São Paulo), Fra Jovecí José Oliveira FILHO della Provincia San Massimiliano Kolbe (Brasilia) e Fra Ronaldo Gomes DA SILVA della Custodia Immacolata Concezione (Río de Janeiro). Hanno partecipato tutti i frati e i formandi della Custodia, religiosi e religiose di diverse congregazioni e i fedeli dalle nostre parrocchie in Maranhão e in Ceará. Inoltre al Giubileo, è stata celebrata la testimonianza di fede dei primi missionari italiani nel Nordest del Brasile.
La missione dei Frati Minori Conventuali, principalmente nello Stato di Maranhão, ha avuto inizio con lo speciale invito del Vescovo della Diocesi di Viana – MA, S.E. Mons. Amleto DE ANGELIS, che ha chiesto l’aiuto dei missionari per la sua diocesi, carente di sacerdoti per l’attenzione pastorale e la cura dei poveri.
In risposta a questa richiesta, nel 1967 l’allora Provincia romana dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e il Dottore Serafico San Bonaventura, con l’approvazione del Capitolo, inviò i due primi missionari in Brasile. Così il 25 Ottobre 1968, arrivò in Brasile il primo gruppo di missionari, composto da: Fra Antonio SINIBALDI, Fra Mario PALONI e Fra Luigi D’ANDREA, tutti frati di santa memoria.
Nel 1969 sono stati inviati altri due frati: Fra Alessandro PENNACCHI e Fra Luis FELIPE; nel 1971 sono arrivati anche: Fra Mario GUIDI e Fra Giuseppe STACCONE. Nel 1984 arrivò Fra Carmine DI MICHELE e, infine, nel 1986 arrivò Fra Carmine CASTIGLIONE della Provincia di Abruzzo.
Tutti questi frati sono stati inviati esclusivamente per l’aiuto pastorale e missionario nelle regioni meno sviluppate della diocesi di Viana, la più povera del Brasile.
In un primo momento, nel Maggio 1970, i frati si sono concentrati a São Luís, Capitale dello Stato. Nonostante ciò, solo Fra Antonio SINIBALDI è rimasto nella capitale. Fra Luigi D’ANDREA (di santa memoria) è stato inviato nella città di Zé Doca (oggi Diocesi di Zé Doca), poi è stato eletto Vescovo della Diocesi di Caixas – MA, il 29 Ottobre 1987. Fra Mario PALONI è stato inviato alla città Governador Newton Bello. Fra Edoardo RORI è stato inviato nella città di Bom Jardim, dove fino ad oggi c’è un convento, il quale per alcuni anni è stato casa di aspirantato, per accogliere i giovani provenienti dai piccoli villaggi vicini e anche da posti lontani, per offrire loro un primo discernimento vocazionale.
I missionari non hanno avuto vita facile. Sicuramente il clima molto caldo, la mancanza di risorse e le numerose comunità fuori città, sono state delle grandi sfide. Comunque non hanno mai cessato di lavorare duramente, pieni di zelo ed impegno, portando il Vangelo e la vita francescana a tutte le persone e in tuti i luoghi che visitavano.
Grazie al lavoro missionario e all’esempio di vita evangelica di questi instancabili frati, è arrivato all’Ordine Fra Abdias MENDES RODRIGUES, una delle prime vocazioni alla vita conventuale in Maranhão. Fra Abdias è Diacono permanente, e oggi collabora alle attività pastorali della parrocchia in Bom Jardim.
Grazie a Dio e alla testimonianza dei frati in quella regione, altre vocazioni sono arrivate: Fra Francisco SALES, Fra Antonio CRUZ, Fra Almir AQUINO, Fra Francisco VALADARES, Fra Clevis MAFRA (Custode) e tanti altri, che oggi formano un gruppo di 27 frati di voti perpetui e temporanei.
Poi nel Gennaio 1988, si è aperta la casa di formazione “Bambino Gesù di Praga”, a Cohama in São Luís – MA. Il suo principale scopo è accogliere i giovani nella tappa formativa del Postulato e i primi professi della Delegazione, con Fra Luigi D’ANDREA come formatore.
Nel 1994, i frati arrivarono a Fortaleza in Ceará. Lì inaugurarono la casa di formazione Beato Duns Scoto, per accogliere i nuovi professi che dovevano studiare teologia. Fra Mario PALONI era il responsabile della presenza dei conventuali in questa regione e della costruzione del convento; più avanti, la guida del convento è stata affidata a Fra Francesco SALES, neo ordinato, come formatore e Guardiano.
A questo punto, passati 46 anni della presenza missionaria francescana conventuale in Maranhão e Ceará (1968-2014), nel Luglio 2014 la Delegazione è stata eretta Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile. Oggi, dopo quattro anni come Custodia, rendiamo grazie a Dio per i nostri 50 anni di presenza in terra brasiliana.

Fra Roberto Honorato REMÉDIOS, Animatore vocazionale e formatore