Il 13 Novembre 2021, i frati della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile, della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA), in piccolo numero causa pandemia, sono andati in pellegrinaggio al Santuario Nazionale di Aparecida – San Paolo, per la quarta volta, per il giubileo di diamante in terra brasiliana e latinoamericana.

In modo semplice e sobrio, la celebrazione di ringraziamento per i 75 anni di consacrazione e missione, guidati dal carisma del nostro serafico padre San Francesco d’Assisi, si è conclusa con l’Eucaristia. Nel Santuario mariano, casa di Maria e del popolo di Maria, davanti alla piccola immagine dell’Immacolata Concezione, che dà il nome alla prima Custodia brasiliana e che il popolo devoto e fedele chiama affettuosamente Aparecida, Madre Aparecida.
I frati hanno espresso la loro gratitudine e chiesto, oltre alla sua amorosa intercessione, la sua costante presenza nel cammino di fede, per indicare nuovi sentieri e confermare la realizzazione urgente del Regno di suo Figlio, il Cristo di Dio. Nell’occasione, i frati hanno ricordato tutti i confratelli, i presenti, gli assenti e i defunti, in modo speciale il Vescovo Fra Elias James MANNING, morto il 13 Ottobre 2019, sempre presente nei pellegrinaggi precedenti, e per Fra José Luiz MAGALHÃES, unica vittima del Covid-19 della Custodia, morto il 13 Marzo 2021.
Il Custode provinciale, Fra Ronaldo GOMES DA SILVA, ha pregato presso l’immagine della Madonna, e anche alla fine della Messa, con la consacrazione alla Vergine Maria, per tutto il popolo di Dio affidato alla fraternità francescana nelle città di Rio de Janeiro, Araruama, Petrópolis e Paraíba do Sul, nei quartieri di Rio Comprido e Costa Barros, nelle città di Minas Gerais, Belo Horizonte, Juiz de Fora e Andrelândia. Il Custode ha anche pregato che alla fraternità custodiale non manchino le vocazioni e la volontà di andare avanti nella missione.
Sia lodato Dio per la vita fraterna e missionaria dei frati della Custodia al culmine dei loro 75 anni.

Fra Carlos Roberto DE OLIVEIRA CHARLES Segretario custodiale