Dal 10 al 13 Luglio 2023, presso la Casa per ritiri Emmaus dei monaci Benedettini nella città di Rio de Janeiro, si è svolto l’incontro di formazione permanente della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile.

Il tema “In cammino verso la maturità nell’esperienza di Dio” è stato sviluppato dal relatore Don Alfonso GARCÍA RUBIO, sacerdote diocesano, nato in Spagna nel 1934 e residente in Brasile dal 1959. Il tema dell’incontro fa riferimento al titolo di un libro dello stesso Don Alfonso. Sono stati giorni di grande riflessione, condivisione, fraternità e preghiera.
Don Alfonso ha guidato la riflessione verso un’ecclesiologia di fonte. Per essere sorgente di luce e non un riflesso, è fondamentale il discernimento, che ci permette di ripensare alla nostra realtà, sia teologicamente che pastoralmente. Significa portare l’ermeneutica nella realtà della vita fraterna, della pastorale, della missione, della formazione e della preghiera, per capire che la fede coinvolge tutto il credente, toccando ogni parte della persona umana. In profondità, gli uomini e le donne di fede sono in grado di distinguere la fede dall’espressione religiosa. La fede è continua ed inesauribile. Le espressioni religiose possono cambiare a seconda della cultura e del tempo. Tuttavia, è fondamentale che il credente testimoni la sua fede ascoltando la Parola di Dio e praticando ciò che è scritto in essa.
L’11 Luglio, i confratelli hanno partecipato alla liturgia solenne nel Monastero San Benedetto a Rio de Janeiro, presieduta dall’Abate Dom Filipe DA SILVA OSB. Durante questi giorni i frati hanno letto e riflettuto in gruppi sul Progetto custodiale quadriennale (PCQ) con l’obiettivo di attuare ancor meglio l’impegno di vivere il carisma francescano al servizio di tutto il popolo di Dio, nelle realtà conventuali, parrocchiali, formative e missionarie.

Fra Willian Gomes MENDONÇA Segretario custodiale

We cannot display this gallery